Montagna.TV

Valanga dal Grem: tre famiglie isolate

BERGAMO — Vivere in montagna non è certo facile. Ancor peggio se una slavina t’isola dal resto del mondo. E’accaduto ieri sul Monte Grem, a Oltre il Colle, in provincia di Bergamo. Una valanga si è staccata dalla montagna e ha completamente sbarrato la strada che conduce al campeggio Plassa, dove vivono stabilmente tre famiglie.

Si tratta dei gestori del campeggio e di altre quattro persone che trascorrono lunghi periodi dell’anno nella struttura turistica. I "sopravvissuti" stanno bene e non sono in pericolo. Al sindaco Rosanna Manenti, in contatto telefonico con loro, hanno detto di avere vettovaglie e combustibile sufficienti per diversi giorni.
 
Insomma, la slavina non li ha trovati impreparati. Il campeggio isolato d’altronde si trova in località Plassa, a circa mille metri di quota, sulle pendici del monte Arera. La strada per accedervi è lunga circa 5 chilometri e corre ai piedi del Grem (2000 metri circa d’altezza). Dalle pendici di quest’ultimo, appunto, si è staccata la valanga che ha travolto il tratto finale di carregiata prima di arrivare alla località Plassa. Per fortuna non ci sono stati feriti. 
 
WP
 
Immagine di repertorio
 
 

Exit mobile version