Montagna.TV

Sci alpinismo olimpico, non sono tutti felici

Crediamo che il commento di Stefania, una lettrice di Montagna.TV, qui sotto riportato possa essere utile per capire lo spirito e l’umore provocati da notizie che, a volte, sono prese in assoluto come positive, ma che, invece, possono essere portatici di incertezze, dubbi, nostalgie, rimpianti sereni e spesso giustificati.

Scrive Stefania a proposito dell’entrata della Federazione dello Sci Alpinismo tra quelle olimpiche e, pertanto, l’inserimento dello sci alpinismo tra le discipline che si svolgono sotto i cinque cerchi: “Confesso che la notizia non mi rallegra… il proliferare di gare e garette degli ultimi 15-20 anni ha già prodotto un aumento esponenziale nel numero di praticanti. Il fenomeno è particolarmente evidente in Italia dove nello sci alpinismo non c’era il radicamento culturale che c’è in Austria o in Svizzera, e dove la competizione, il pettorale, la classifica rappresentano un’esca irresistibile per molti. Col risultato che ora fanno gare (e relativi allenamenti quotidiani) di skyrunning, di sci alpinismo, di MTB (e non parliamo poi di DH) un sacco di persone che per la montagna in sé non avevano e non hanno né interesse né amore (come si vede dalla quantità di tubetti di gel energetici, che fioriscono ormai lungo tutti i percorsi, e dal fatto che tre quarti della gente che incroci estate e inverno ha la bava alla bocca ma non ti degna di uno sguardo né di un saluto). Sono contenta di essere abbastanza vecchia da aver vissuto altri tempi. Anche se l’arrampicata, lo sci alpinismo e la MTB non c’erano, alle Olimpiadi.”

Abbiamo chiesto un’opinione a Maurizio Gallo, guida alpina ed esperto sci alpinista:

“Io sono favorevole ad un approccio sportivo alle discipline che si praticano in montagna, fondamentalmente per diverse ragioni:

Ho sempre amato la solitudine e il silenzio, anche interiore, ma sono convinto che la montagna non debba essere un luogo esclusivo, riservato a pochi eletti, ma uno spazio in evoluzione coerentemente ai cambiamenti che viviamo: in fondo, considero la nostalgia del passato un sentimento da superare, guardando sempre al futuro. Che sarà sicuramente migliore.”

Exit mobile version