News

Orobie Film Festival: ecco i vincitori

immagine

BERGAMO — Grande successo per la serata finale dell’Orobie Film Festival, il Festival del documentario di montagna che si è chiuso sabato sera a Bergamo con il Gran Galà della montagna. Dopo l’assegnazione dei premi speciali a Riccardo Cassin e ai Ragni di Lecco, e la presentazione della nuova spedizione scientifico-alpinistica Share Everest 2009, sono stati proclamati i vincitori delle categorie in concorso.

Erano oltre 100 i film in concorso provenienti da ben 22 Nazioni del Mondo, e la scelta dei giurati dell’orobie Film Festival è stata davvero difficile. Ma alla fine sabato sera sono stati proclamati i vincitori. Per la sezione "Terre Alte  del Mondo" è stato assegnato il primo premio a Andreas Voigt con "Komi, a journey across the Artic", mentre il Premio Speciale "Miglior colonna sonora" è andato al regista e compositore italiano Leonardo Foti con il film "Broad Peak in re minore". Per la stessa categoria ha vinto poi il Premio Speciale "Animazione" il regista svizzero Claudius Gentinetta con il film "Die Seilbahn".
 
Per il Concorso "Regione Lombardia" ha vinto invece il regista italiano Oderisi Arrigoni con il film "I Tesori dell’Alto Lario", mentre il Premio Speciale è andato al giovane regista italiano Pietro Porro con il film "Amanti di Roccia".
 
Infine, per il Concorso "Il Mondo delle Orobie" il Film Vincitore è "Ecomuseo delle Orobie tra acqua ferro e legno" del regista italiano Davide Bassanesi, in collaborazione con la Comunità Montana Val di Scalve. Il premio speciale è andato invece al regista bergamasco Baldovino Midali con il film "L’acqua e le stagioni della montagna".
 
Al Gran Galà della montagna, la serata conclusiva dell’Orobie Film Festival, sono poi stati assegnati i Premi Montagna Italia 2009, una preziosa scultura creata appositamente dal famoso orafo Antonino Rando.
 
Tra gli altri sono stati premiati la Fondazione Cassin, con il premio per Riccardo Cassin per i suoi cento anni di amore e passione dedicati alla montagna e all’alpinismo, e i Ragni di Lecco, storico gruppo che ha segnato la storia dell’alpinismo fin dagli anni ’40.
Inoltre sabato sera è stato presentata al pubblico dell’Orobie Film Festival la nuova spedizione scientifico-alpinistica Share Everest 2009, del Comitato EvK2Cnr.
 
 
Valentina d’Angella
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close