Montagna.TV

Karl Unterkircher Award, vince la salita del Link Sar West

I premiati

Si è tenuta ieri alla casa della cultura di Selva, ospite d’onore Kurt Diemberger, l’assegnazione del Karl Unterkircher Award. Scelta difficile dato l’altissimo livello delle salite in nomination, che hanno risposto a criteri di etica molto severi e che a modo loro rappresentano aspetti differenti dell’alpinismo contemporaneo.

La Giuria, anche in rapporto allo spirito di Karl Unterkircher, ha assegnato il premio d’onore a Jon Griffith (FR) e Andy Houseman (UK) per la salita del Link Sar West, un picco di 6938 metri in Karakorum, con le seguenti motivazioni: “condizioni oltremodo difficili, come la solitudine e l’isolamento, la quota elevata, il meteo avverso hanno reso l’impresa ancora più ardua. La scelta di uno stile alpino minimalista, l’ottima pianificazione e una breve finestra di bel tempo, hanno reso possibile il compimento della via. La giuria ha inteso premiare anche la caparbietà manifestata in più tentativi, nel perseguire l’ambizioso obiettivo.”

La giuria

La Giuria si è dichiarata colpita anche “dalla bravura e dalle capacità tecniche dei quattro studenti sulla parete Ovest della Civetta e dalla tenacia dei due giovani polacchi sulla Trollveggen Wall, la parete più alta e ripida d’Europa, affrontata in inverno”.

La Giuria era composta da: Presidente, Thomas Huber (Germania, alpinista Huber Buam ); Leviti Aldo (Italia, alpinista); Simon Kehrer (Italia, alpinista); David Demetz (Italia, alpinista); Carlo Caccia  (Italia, giornalista specializzato nel settore alpinistico).

Exit mobile version