Montagna.TV

Broad Peak, 12 giorni di bufera

ISLAMABAD, Pakistan — Un metro di neve fresca e la tenda di campo 1 completamente distrutta. Questo il risultato dei 12 giorni di bufera che hanno tormentato le pendici del Broad Peak, dove Artur Hajzer, Robert Szymczak e Don Bowie stanno tentando di mettere a segno la prima salita invernale della montagna.

"Il 20 gennaio è stato il primo giorno di sole dopo quasi due settimane di bufera – racconta Bowie -. Abbiamo approfittato della schiarita per salire a controllare la situazione dei campi alti. Quadrat e io abbiamo trovato distrutta la tenda di campo 1. Per fortuna, tutti i nostri materiali erano stati messi al sicuro in alcuni sacchi che abbiamo recuperato".

"Salendo abbiamo dovuto scavare in continuazione – prosegue l’alpinista – per recuperare le corde fisse sepolte dalla neve. Un metro di neve pesante e dura. Siamo arrivati lassù con le spalle distrutte".

Bowie racconta poi che il pakistano Amin, salito fino a campo 2, ha invece confermato che lassù la tenda è ancora in buono stato. Nei prossimi giorni, meteo permettendo, gli alpinisti potrebbero partire per il tentativo di vetta.
 

Sara Sottocornola

Exit mobile version