News

Alpinismo, in scena Steph Davis a Lecco

immagine

LECCO — Va in scena il grande alpinismo nelle prossime settimane tra Lecco, Milano e la provincia di Bergamo. Gli amanti della montagna potranno infatti incontrare alcuni dei suoi protagonsiti, scalatori famosi e scrittori, in un ricco ciclo di serate. Si comincia con la climber americana Steph Davis, poi sarà la volta di Yuri Parimbelli, Maurizio Panseri e molti altri ancora.

Le prime serate sono in programma il 29 e 30 gennaio: la prima a Lecco presso la sala Ticozzi di via Ongania, la seconda a Milano, nella sala Buozzi della Camera del lavoro in Corso di Porta Vittoria. Ospite d’onore sarà la climber americana Steph Davis che, con immagini e filmati parlerà al pubblico del suo libro "High Infatuation: A Climber’s Guide to Love and Gravity", tradotto in italiano da Versante Sud "Una vita sospesa tra amore e forza di gravità". 
 
Tra le righe della sua autobiografia emergono le sue grandi passioni. Quella per la montagna, che l’ha portata nello Yosemite, dove ha compiuto la prima salita in libera femminile della Salathè e la seconda salita del Nose in giornata, e in Patagonia dove è stata la prima donna a raggiungere la cima della Torre Egger.
 
E ancora in tanti altri posti, tra cui il deserto dello Utah, dove la Davis ha realizzato la terza ripetizione di Concepcion, conosciuta come una delle più difficili vie di fessura al mondo. Una passione quella per le pareti che le ha fatto incontrare anche il grande amore, il fortissimo climber Dean Potter, di cui tra l’altro è diventata moglie.
 
Il 6 febbraio presso la Biblioteca Comunale di Nembro, in Valle Seriana, Mario Sertori presenterà al pubblico il suo libro "Alpine Ice. Le 600 più belle cascate di ghiaccio delle Alpi", e nello stesso posto il 20 febbraio sarà la volta di Yuri Parimbelli e Maurizio Panseri. I due alpinisti parleranno di arrampicata e alpinismo attraverso il volume da loro curato " Valli Bergamasche – Falesie e vie moderne".
 
A marzo sarà protagonista l’alpinismo inglese con Paul Pritchard, che incontrerà gli amanti dell’alta quota in una serie di incontri: sarà a Bolzano il 23, a Rovereto il 25, a Lecco il 26 e infine a Milano il 27 del mese. 
 
Andy Cave chiuderà la rassegna di serate dedicate al grande alpinismo organizzate dalla casa editrice di montagna, Versante Sud. Il climber sarà a Lecco il 22 maggio, nell’incontro a lui dedicato, organizzato dal gruppo Gamma di Lecco.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close