Località di montagnaNews

Gli studenti universitari stranieri ambasciatori delle Dolomiti

TRENTO – 120 studenti universitari stranieri sono stati coinvolti nel progetto “Studenti universitari ambasciatori delle Dolomiti e del Trentino” promosso dall’Accademia della Montagna del Trentino in collaborazione con l’Università di Trento, la Provincia autonoma di Trento, il MUSE e la Fondazione Dolomiti UNESCO. Importante anche la partecipazione dei diversi soggetti territoriali.

Gli studenti, provenienti da tutti e cinque i continenti e frequentanti corsi di master e dottorato dell’Università di Trento, hanno preso parte a incontri in aula, ma anche ad escursioni sulle Dolomiti e ad una visita al Muse. Un’opportunità per poter conoscere il Trentino e le Dolomiti ed apprendere il valore ambientale, storico, sociale e turistico del territorio che li ospita.

Ai ragazzi, rimasti entusiasti dell’esperienza, è stato poi consegnato il certificato di “ambasciatori” al termine di una cerimonia, in cui i partecipanti hanno sottolineato l’importanza di sentirsi parte della comunità e di conoscere il territorio, definito meraviglioso e unico. Soddisfazione anche per l’opportunità di visitare il Museo delle Palafitte sito UNESCO e l’Istituto Ladino, dove hanno ritrovato, nelle nostre tradizioni, similitudini con quelle dei loro Paesi. Un’esperienza che hanno chiesto di ripetere e di mantenere come opportunità per gli studenti stranieri che arrivano nelle nostre stupende montagne.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close