News

Alpinismo, i Ragni in scena a Lecco

immagine

LECCO — Va in scena il grande alpinismo mercoledì sera a Lecco. Presso la Sala Ticozzi si terrà infatti un incontro dedicato ai Ragni di Lecco: filmati, foto e racconti verranno mostrati al pubblico. Un’occasione imperdibile non solo per rivivere le emozioni delle grandi imprese degli ultimi anni, ma anche per scoprire i prossimi progetti: la nuova spedizione in Patagonia di Daniele Bernasconi, Giovanni Ongaro e Hervè Barrmasse.

L’incontro è fissato per mercoledì prossimo alle 9 di sera alla Sala Ticozzi di Lecco. L’ingresso è gratuito. Tutti sono invitati a questo imperdibile appuntamento con il grande alpinismo, quello dei Ragni di Lecco, che offriranno al pubblico filmati, foto e racconti delle ultime imprese alpinistiche.
 
Le proiezioni dureranno un’ora. Verranno mostrate i video della straordinaria impresa sulla Nord del GII, dove l’anno scorso Daniele Bernasconi, insieme a Karl Unterchirker e Michele Compagnoni, ha aperto una via nuova in stile alpino. Poi il video della Coelophysis, tra le storiche pareti del Wenden, aperta da Matteo Della Bordella, Palma e Selva tra il 2006 e il 2008 e liberata da Della Bordella nel Settembre 2008.
 
Poi la prima ripetizione italiana alla parete Ovest del Cerro Torre, salita da Matteo Bernasconi e Fabio Salini lo scorso dicembre 2008 e le ripetizioni sulle Alpi della cordata Carnati-Spreafico e quelle di Della Bordella con vari compagni.
 
Infine il video della via del Fratello, al Cerro Piergiorgio, salita da Barmasse, Brenna e Ongaro con i primi due in vetta e l’incidente di Giovanni Ongaro a 200 metri dalla fine. Via che ha concluso tentativi di due generazioni. Ongaro e Barmasse, insieme a Daniele Bernasconi, saranno poi protagonisti della nuova impresa in Patagonia, che partirà proprio nei prossimi giorni e che verrà presentata ufficialmente a Lecco in occasione della serata del 7 gennaio.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close