News

Cogne, va in scena Hervè Barmasse

immagine

COGNE, Aosta — Il grande alpinismo patagonico sarà protagonista, il 5 gennaio, nel paese valdostano di Cogne. In programma, alle 21, c’è un’imperdibile serata con Hervè Barmasse e il film "Fixed Rope" di Valeria Allievi, che racconta la prima salita alla parete Nordovest della montagna compiuta lo scorso febbraio da Barmasse con Cristian Brenna e Giovanni Ongaro.

La Nordovest del Piergiorgio, un muro verticale di mille metri di granito strapiombante, ha resistito ad anni di tentativi compiuti da illustri cordate. Una storia di sfide, rinunce, ambizioni, che si è conclusa qualche mese fa con l’apertura della "Routa de lo Hermano": uno splendido successo italiano firmato da Barmasse e Brenna, saliti in vetta, e Ongaro, che vi ha dovuto rinunciare in extremis per le gravi ferite alle mani causate dalla frana di ghiaccio che lo ha colpito durante il tentativo di cima.

Lunedì 5 gennaio sarà proprio Barmasse a raccontare come lui e i compagni sono riusciti a vincere quella parete inviolata, a cui l’alpinista valdostano ha dedicato tre anni della sua vita. Lo farà a voce e con le immagini di Fixed Rope, l’avvincente film che vi farà viaggiare nel mondo della montagna, del rischio, dell’alpinismo estremo. Ma anche del divertimento, dell’amicizia, della fiducia che lega i compagni di cordata.

L’appuntamento è alle ore 21 presso la Maison de la Grivola di Cogne. La serata è stata organizzata con il sostegno di Roche et Glace, il Comune di Cogne, Aiat Cogne.
 

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close