News

Off, protagonisti Manolo e Share Everest

immagine

BERGAMO — Manolo, Share Everest, la Guerra bianca in Adamello, i Ragni di Lecco e Folco Quilici con i suoi documentari. Questi gli ospiti speciali dell’Orobie Film Festival 2009, il primo evento di cinema di montagna del’anno nuovo, che aprirà i battenti tra un mese. Il III Festival Internazionale del Documentario di Montagna e Film a Soggetto che farà viaggiare l’immaginazione dalle montagne di Lombardia alle Terre Alte del Mondo.

Per questa terza edizione sono previste le proiezioni dei film in concorso per i giorni nei giorni del 27 e del 29 Gennaio. Tre le sezioni in gara: "il mondo delle Orobie", che si propone di favorire la conoscenza delle Orobie e dell’Arco alpino lombardo, attraverso documentari che promuovono la conoscenza del territorio, delle sue genti, della sua storia e della sua cultura; "Regione Lombardia", che si propone di esaltare il grande patrimonio lombardo in tutti i suoi aspetti culturali, ambientali, storici, turistici e naturalistici, in modo particolare quelli legati al mondo alpino; "terre alte del mondo", che vuole dar valore a territori montani al di sopra dei limiti degli insediamenti permanenti e alle testimonianze degli agglomerati umani in esse radicati.

La serata del 26 Gennaio sarà dedicata al tema della Guerra Bianca in Adamello e avrà come protagonisti i dirigenti del Museo della Guerra Bianca in Adamello di Temù e il direttore del Forum Austriaco di Cultura a Milano. Il 28 Gennaio vedrà ospite il celebre alpinista Maurizio Zanolla, detto “Manolo” o “Mago Zanolla”.

Il 30 Gennaio invece la serata sarà dedicata al celebre regista e documentarista Folco Quilici, con la proiezione di un’antologia tratta
dai suoi 8 lungometraggi, da “Sesto Continente” ad oggi. A Quilici verrà assegnato il Premio Montagna Italia 2009.

La serata conclusiva di sabato 31 Gennaio ospiterà invece il Gran Galà Internazionale della MOntagna, una serata speciale che prevede quattro momenti fondamentali. La premiazione dei registi vincitori, che ritireranno personalmente il premio loro assegnato: una preziosa scultura creata appositamente dal famoso orafo Antonino Rando.

Ci sarà poi l’assegnazione dei Riconoscimenti ai seguenti Ospiti: Carla Perrotti “La signora del deserto” con Fabio Pasinetti (Maratoneta non vedente), reduci da una traversata  a piedi del deserto egiziano; i Ragni di Lecco, torico gruppo alpinistico che ha segnato la storia dell’alpinismo fin dagli anni ’40; l’Associazione Nazionale Alpini di Bergamo per il loro costante impegno a favore dell’ambiente e della montagna in particolare; Spiro Dalla Porta Xydias, presidente del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, che riceverà il premio Editoria 2009 per la pubblicazione di più di 42 libri.

Un momento importante della serata sarà dedicato al Comitato EvK2Cnr che presenterà il progetto Share Everest, un progetto integrato di monitoraggio e ricerca ambientle in aree montane.

Durante la serata, è prevista anche la proiezione e la premiazione del film fuori concorso “Il Neige a Marrakech” di Hicham Alhayat, geniale regista marocchino. Il Comitato Organizzatore ha deciso di assegnare anche un meritato riconoscimento ad Angelo Gamba “per la dedizione e la passione date alla valorizzazione e alla conoscenza del mondo delle Orobie”. Gamba, testimonial ufficiale di Orobie Film Festival 2009, riceverà il Premio Montagna Italia.

La partecipazione del pubblico a tutte le proiezioni ed eventi collaterali del Festival è gratuita: è ferma volontà dell’Associazione, del Festival e dei vari partner pubblici e privati che lo sostengono, di consentire a tutti di poter fruire di questa occasione di incontro con la cultura, con il cinema e con il mondo della montagna.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close