News

Bolzano Città Alpina del 2009

immagine

BOLZANO — Bolzano è la Città Alpina del 2009. La giuria internazionale, che ogni anno elegge una cittadina dell’Arco Alpino per l’impegno per uno sviluppo sostenibile del territorio cittadino e montuoso, ha scelto il capoluogo altoatesino in particolare per gli sforzi nella salvaguardia del clima.

Decisivo nella scelta di Bolzano come Città delle Alpi del 2009 è stato infatti il "Patto per il clima". Il piano ha come obiettivo quello di diventare clima-neutrale entro i prossimi 10 anni. Questo significa che la città si impegnerà a produrre solo tanta anidride carbonica quanta può essere smaltita dai processi naturali all’interno dell’area urbana.
 
Concretamente il Patto prevede un’ampia gamma di misure e interventi: dalla limitazione del traffico nelle ore di punta, all’incremento dei mezzi pubblici e alla circolazione a targhe alterne.
 
Secondo la giuria internazionale, che assegna ogni anno il titolo di "Città delle Alpi" a una cittadina dell’Arco Alpino, tra Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera, questo è un provvedimento esemplare anche per gli altri comuni.
 
Durante il 2009 la comunità cittadina di Bolzano sarà chiamata a confrontarsi per discutere dello sviluppo del suo territorio, urbano e montuoso, intensificando i contatti e le collaborazioni con le altre Città alpine. Nel capoluogo altoatesino si svolgeranno dunque, a partire da gennaio, molte attività tra convegni internazionali e manifestazioni volte ad avviare progetti sostenibili.
 
Il riconoscimento, istituito nel 1997 e conferito dall’associazione Città alpina dell’anno su proposta di una giuria internazionale, premia per la quarta volta una città italiana.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close