Outdoor

Al via il Parallelo di Natale

immagine

MADONNA DI CAMPIGLIO, Trento — Il Parallelo di Natale festeggerà il suo 21esimo anniversario nel "tempio dello slalom". Dopo quattro anni a Pila, il classico appuntamento pre-natalizio animerà le nevi di Madonna di Campiglio. Cambia località ma non lo spettacolo, grazie alle sfide dei campioni sulla mitica pista 3-Tre.

Il piatto si preanuncia ricco per questa nuova edizione. Numerosi infatti i campioni dello sci alpino, che arriveranno direttamente dallo slalom gigante dell’Alta Badia per l’eccezionale sfida di Natale.

La "gara degli auguri", seguita in diretta dalle telecamere della Rai, si svolgerà il 23 dicembre. Teatro della sfida sarà il Canalone Miramonti, una pista storica dello sci alpino, con le 55 edizioni della 3-Tre spesso inserita nel calendario di coppa del mondo.

La formula di gara sarà leggermente diversa rispetto a quella degli anni passati. I 16 sciatori della categoria maschile e gli 8 di quella femminile dovranno cimentarsi su un doppio percorso.

Una pista "blu" e una "rossa" saranno, infatti, allestiti sul Canalone Miramonti. Durante la fase di qualificazione gli atleti dovranno percorrere entrambi i tracciati. In base alla somma dei tempi ottenuti sulle "due piste", accederanno alle fasi finali i primi 4 classificati al maschile e al femminile. I finalisti si sfideranno in parallelo per il titolo di 21esimo vincitore del Parallelo di Natale.

Agonismo e adrenalina dunque. D’altronde a partecipare sarà un cast d’eccezione. Già confermata, infatti, la presenza di Giorgio Rocca, che sul Canalone ha conquistato una delle più belle vittorie della sua carriera e vincitore di quattro edizioni del Parallelo.

Ci saranno Davide Simoncelli e Massimiliano Blardone, gigantista fresco di secondo posto in Val d’Isère. E ancora, Peter Fili, Giuliano Razzoli e Cristian Deville. Al femminile spiccano i nomi di Camilla Alfieri, Irene Curtoni, Nadia Fanchini, Nicole Gius, Annalisa Ceresa, Daniela Merighetti e della reginetta del gigante, Denise Karbon.

Spettacolo garantito, nonostante sia ancora incerta la presenza degli atleti stranieri, a causa dello slittamento di data della manifestazione dal 22 al 23 dicembre. Sicura, invece la partecipazione dell’austriaco Kilian Albrecht e l’argentino Cristian Javier Simari.

Un’occasione di divertimento, dunque, per gli atleti e per il pubblico che nel periodo natalizio affollerà Madonna di Campiglio. E per coloro che rimarranno a casa? Appuntamento con la finale in diretta su Rai2 dalle 17.20 alle 18.

Jenny Maggioni

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close