News

Tav: via libera ai finanziamenti

immagine

updated BRUXELLES, Belgio — La Commissione Europea ha dato questa mattina il via libera ai finanziamenti per le grandi infrastrutture ferroviarie italiane come la tav Torino-Lione, il traforo del Brennero e alla linea Trieste-Divaca.

A dare l’annuncio è stato il vicepresidente della Commissione e responsabile per i trasporti Antonio Tajani. In un comunicato stampa Tajani si è detto "orgoglioso che la Commissione abbia adottato 11 decisioni di finanziamento che contribuiranno in maniera decisiva a realizzare la galleria del Brennero e quella del Moncenisio, fra Torino e Lione, e ad avviare la preparazione per la linea ferroviaria fra Trieste e Divaca".
 
Sono, come diceva Tajani, undici le decisioni firmate dall’Ue. Si tratta di scelte relative alle reti transeuroppe di trasporto (Ten-t). I finanziamenti riguarderanno il periodo 2007-2013. Gli stanziamenti ammontano complessivamente a 1,6 miliardi di euro. Solo per la Tav Torino-Lione arriveranno quasi 672 milioni di euro.
 
Per la galleria di base del Brennero, ci saranno un totale di circa 900 milioni di euro suddivisi  in 250 milioni circa per gli studi e progettazioni del tunnel fra Fortezza e Verona e la galleria di base e 592 milioni di euro per le opere.
Oltre all’Italia, i progetti finanziati riguarderanno anche l’Austria, la Francia, la Germania, la Slovenia e l’Ungheria. Si tratta di investimenti indispensabili per le infrastrutture del continente e cadono in un periodo particolarmente delicato del punto di vista economico per tutti i paesi d’Europa.
 
«Investire oggi in infrastrutture di trasporto – ha aggiunto il vicepresidente dell’esecutivo comunitario – dimostra che l’Unione europea è in grado di rispondere alla crisi economica, nel breve periodo accelerando i progetti di infrastruttura e nel medio periodo realizzando la rete ferroviaria di base che sosterrà la competitività dell’Europa e affronterà la sfida dei cambiamenti climatici».
 
WP
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close