News

Alpinisti e cantanti a Casa Olimpia

immagine

SESTRIERE, Torino — Musica, spettacoli e letture. Sulle ali del successo delle passate stagioni l’inverno del Sestriere propone sport e cultura con la terza edizione di Casa Olimpia. Dal 6 dicembre al 28 febbraio, il programma curato dalla fondazione per il libro, la musica e la cultura propone diversi appuntamenti a ingresso gratuito nell’ex casa cantoniera della provincia.
 

Il primo appuntamento, sabato 6 dicembre alle 21, è con il concerto di Pacifico, cantautore italiano.
Il programma di quest’inverno porterà sul colle nomi noti della musica italiana, come Syria e i New Trolls. La prima arriverà a Sestriere il 31 gennaio. Il 29 dicembre i New Trolls con i Gnu Quartet ci riporteranno nelle atmosfere degli anni settanta.

Si conferma inoltre la vocazione di talent scout di Casa Olimpia, che anche quest’anno scommette sui nomi emergenti della scena musicale italiana come Patrizia Laquidara, vocalist siciliana che si esibità il 6 gennaio, e la ventunenne Levante, il 17 gennaio.
Il 13 dicembre ci sarà spazio per le atmosfere britanniche del cantautore inglese Eugene McGuinness. E il 9 gennaio toccherà a quelle spagnole di Antonio Placer, cantautore galiziano.

Diversi appuntamenti anche per gli amanti del jazz. Si comincia il 20 dicembre con Livio Minafra, vincitore di Top Jazz 2008. Il 30 dicembre tocca alle sonorizzazioni elettroniche di Giorgio Li Calzi e Ugo Basile. Il 24 gennaio sarà la volta del new jazz dedicato a Janis Joplin di Ezio Guaitamacchi.
La musica classica sarà invece protagonista il 13 febbraio con il duo pianistico Mario Delli e Saiko Kito.

Da non perdere a Casa Olimpia il 28 febbraio il concerto del cantautore friulano Gino Paoli. Paoli presenterà i brani del suo ultimo cd e ritirerà la prima edizione del premio Casa Olimpia.
 
Per gli appassionati di libri tornano gli incontri con gli scrittori e le novità in libreria. Iniza il 20 dicembre Luigi Pelazza delle Iene con il suo nuovo libro "Un mondo quasi perfetto". Il 27 gennaio è la volta di Alessandro Barbero con "Storia del Piemonte". Il 31 gennaio con il giornalista Bruno Babando si parlerà dell’attentato al bar "L’angelo azzurro" nella Torino degli anni di piombo. Il 2 gennaio, invece, serata in giallo con Mercedes Bresso, presidente della regione Piemonte e autrice di "L’immagine del Tartufo", e il giallista Gianni Farinetti.

Vista la collocazione di Casa Olimpia ai 2035 metri del colle, non potevano certo mancare gli incontri con gli alpinisti. Il 7 dicembre Hervé Barmasse e Cristian Brenna racconteranno le loro scalate. Il 28 toccherà a Manuel Lugli e il 2 gennaio a Ezio Marlier ed Elisabetta Caserini. Il 17 gennaio Kriemhild Buhl racconterà la vita del padre Hermann, scomparso sul Chogolisa nel 1957. Seguirà il 18 l’incontro con Enrico Camanni e il 21 febbraio quello con il giornalista Paolo Rumiz e l’alpinista Fausto De Stefani.

L’edizione di quest’anno di Casa Olimpia propone, inoltre, una novità per il pubblico: gli appuntamenti con il cinema di montagna e di avventura. La prima proiezione, domenica 7 dicembre alle 21, è "Fixed Rope". Il film di Valeria Allievi ripercorre la prima salita alla nord-ovest del Cerro Piergiorgio in Patagonia. Altri titoli in programma: "Fitzcarraldo" di Werner Herzog, sabato 13 dicembre alle 17. "Avalanche" di Corey Allen, domenica 14. "The Climb" di Donald Shebib, domenica 21. A gennaio sarà la volta di "E’l’amorche mi rovina" di Mario Soldati, girato al Sestriere nel 1951. Seguirà "Cinque giorni, un’estate" di Fred Zinnermann e "L’orso" di Jean-Jacques Annaud.

E non finisce qui. Quest’anno Casa Olimpia va in tour. Il programma si allarga a Bardonecchia e Pragelato.
Triplo appuntamento al palazzo delle feste in piazza Valle Stretta a Bardonecchia: giovedì 1 gennaio alle 21 il concerto della Pfm, unico spettacolo a pagamento in programma. Sabato 3 alle 21 Fabio Geda presenterà il suo nuovo romanzo "L’esatta seguenza di gesti". Il 16 farà tappa al Sestriere Esperanza Spalding, contrabbassista e cantante americana.
Doppio appuntamento anche a Pragelato: venerdì 26 dicembre alle 21 Guido Catalano e Federico Siranni presenteranno lo spettacolo musicale "Il Grande Fresco"; sabato 27 febbraio la parola passerà all’alpinista Marco Anghileri.

Jenny Maggioni

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close