• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità

Onu: 11 dicembre dedicato al cibo

immagine

ROMA — Promuovere l’agricoltura montana, salvaguardare le tradizioni, sostenere gli allevamenti e facilitare l’immissione di prodotti tipici sul mercato. Sarà dedicata alla sicurezza alimentare la Giornata internazionale delle montagne 2008, che come ogni anno si celebra l’11 dicembre.

La giornata delle montagne è diventata ormai un appuntamento fisso nell’agenda delle Nazioni unite, che ogni anno promuovono lo sviluppo sostenibile nelle regioni montane adottando una particolare "causa". Se l’anno scorso la giornata era stata dedicata ai cambiamenti climatici, quest’anno l’attenzione sarà concentrata sulle difficoltà, sperimentate da tutte le popolazioni montane, nel coltivare, reperire e commerciare prodotti alimentari per garantirsi un sano ed equilibrato stile di vita.

"Il problema della denutrizione nelle regioni montane si sta aggravando – dichiarano le Nazioni Unite e la Fao -. Climi rigidi, terreni poco accessibili e difficili da coltivare, marginalità politica e sociale rendono le popolazioni montane sempre più vulnerabili. A ciò si aggiunga la perdita di identità culturale, che sta portando queste genti a dimenticare le tradizioni, i cibi e le colture locali che hanno tenuto in vita e in vigore i loro antenati. E ad affrontare costi sempre maggiori, e a volte insostenibili, per garantirsi gli approvvigionamenti".  

Per questi motivi, l’11 dicembre vuole essere una giornata per riflettere sul problema della sicurezza alimentare in montagna, ma soprattutto per promuovere politiche specifiche per il territorio, da sviluppare in collaborazione con le popolazioni che lo abitano. Diversi gli eventi che si svolgeranno in tutto il mondo per celebrare l’evento.

L’anno scorso, in Italia, in occasione della Giornata delle montagne dedicate al clima, il Ministro Linda Lanzillotta aveva premiato Share, il progetto internazionale di monitoraggio climatico, ambientale e geofisico in zone remote d’alta quota, coordinato dal Comitato EvK2Cnr.
 

Sara Sottocornola

Related links:
Giornata della montagna, premiato Share

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.