Scienza e tecnologia

Kathmandu, EvK2Cnr sale in cattedra

immagine

KATHMANDU, Nepal — Appuntamento con la scienza d’alta quota, alla Kathmandu University, il prossimo 13 novembre. Giampietro Verza, responsabile delle stazioni di monitoraggio meteo-climatico del Comitato EvK2Cnr, terrà una lezione sulle attività di ricerca scientifica condotte al laboratorio Piramide, che sorge a 5.050 metri sulle pendici dell’Everest, e sulla gestione energetica delle strutture e delle stazioni gestite dal Comitato, basate su sistemi fotovoltaici.

La lezione di Verza è inserita nella serie di incontri dedicati al management ambientale e alle energie rinnovabili organizzata dalle facoltà di Ingegneria e Scienze della Kathmandu University. Un corso tenuto da professionisti, pensato con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti allo sviluppo sostenibile del Nepal, dove il crescente flusso turistico, lo sfruttamento delle risorse naturali e la tutela ambientale sono temi di importanza cruciale.

Verza, che attualmente si trova in Piramide con Elisa Vuillermoz, approfondirà con gli studenti nepalesi l’attività di ricerca coordinata ai piedi dell’Everest dal Comitato EvK2Cnr, con particolare attenzione alla gestione energetica e ai sistemi di monitoraggio in alta quota.

I sistemi fotovoltaici su cui si basano il rifornimento energetico del laboratorio e il funzionamento degli strumenti di monitoraggio dislocati nella regione rendono infatti la Piramide e le stazioni EvK2Cnr alcune delle strutture più interessanti del Paese dal punto di vista delle energie rinnovabili.

Dopo il seminario Elisa Vuillermoz, coordinatore esecutivo del progetto Share, incontrerà i referenti dell’università nepalese per discutere della possibilità di avviare una collaborazione concreta con il Comitato EvK2Cnr nell’ambito del progetto Share-Abc, focalizzata sui cambiamenti climatici e sulla ricerca scientifica in alta quota. Sul tavolo, diverse ipotesi di collaborazione per ampliare e approfondire la ricerca in questi campi con il coinvolgimento dei ricercatori dell’università nepalese.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close