OutdoorSci alpinismo

[:it]Mondolè Ski Alp: gli atleti si sfidano nelle gare di Coppa del Mondo ISMF[:]

[:it]Mancano pochi giorni alle finali di Coppa del Mondo di sci alpinismo ISMF “Mondolè Ski Alp” e nelle stazioni sciistiche di Prato Nevoso, Frabosa e Artesina che, per il secondo anno consecutivo, ospitano l’evento clou del circuito, fervono i preparativi.

A ventiquattr’ore dalla chiusura delle iscrizioni, sono già tre i continenti che verranno rappresentati sulle vette del Comprensorio Mondolè Ski: dall’Asia confermata la presenza della nazionale cinese; dall’America in arrivo la delegazione statunitense; innumerevoli le nazioni europee al via delle manifestazioni (Andorra, Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera) per un totale di oltre cento atleti che soggiorneranno nelle strutture ricettive delle valli Maudagna ed Ellero.

La “tre giorni” di Coppa del Mondo, prenderà il via venerdì 18 marzo 2016 con la gara Vertical, partenza alle ore 10,30 da Frabosa ‘nuova’, caratterizzata dall’arrivo sul Monte Moro. Tale traguardo rappresenta non solo una novità rispetto al percorso 2015 ma anche una suggestiva proposta per gli spettatori che potranno raggiungere l’arrivo grazie alla storica seggiovia monoposto del Monte Moro: inaugurata nel 1956, rappresenta una vera e propria ‘chicca’ nella storia dello sci, una delle poche rimaste in Italia. Oltre alla seggiovia, l’area del traguardo sarà resa accessibile ai mezzi tecnici ed ai pedoni grazie allo sgombero neve sulla strada di accesso alla “Baita delle stelle”.

Nella giornata di sabato 19, appuntamento alle ore 9,00 presso la Conca di Prato Nevoso con le partenze delle gare individual World Cup ed Open. Gli scialpinisti di tutte le categorie appartenenti alla FISI o di altra federazione estera, si confronteranno con i migliori atleti al mondo sul medesimo tracciato, dando vita alla 64a edizione della Tre Rifugi (partenza e arrivo a Prato Nevoso e passaggi sul Monte Mondolè e nei fuoripista di Artesina). Per la gara Open iscrizioni aperte sino alle ore 20,00 di giovedì 17 marzo.

Domenica 20 marzo, chiusura di manifestazione con la gara Sprint in scena nella spettacolare Conca di Prato Nevoso. Tre appuntamenti di puro spettacolo agonistico immersi in un contesto facilmente accessibile grazie alla vicinanza dei percorsi agli impianti di risalita del Comprensorio Mondolè Ski.[:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close