Alpinismo

Dodo Kopold sbarca all’Annapurna

immagine

KATHMANDU, Nepal — Nuova avventura in partenza sulle montagne himalayane. L’alpinista slovacco Dodo Kopold è sbarcato nei giorni scorsi in Nepal con l’obiettivo di salire l’Annapurna, 8.091 metri, dal suo versante Nord. Con lui ci sono gli alpinisti cechi Martin Minarik e Petr Masek.

Il trio dovrebbe essere arrivato al campo base proprio in questi giorni e domani dovrebbe iniziare a scalare lungo lo sperone dove campeggia la via aperta anni fa dall’alpinista francese Patrick Gabarrou, dalla quale arrivarono in vetta per primi due alpinisti cecoslovacchi nel 1988. Kopold e compagni puntano a salire in stile alpino, o comunque molto leggero.

Per Kopold, questo sarebbe il quarto ottomila dell’anno. Tra giugno e luglio, nell’arco di venti giorni, l’alpinista slovacco aveva salito tre ottomila, i due Gasherbrum e il Broad Peak, ma la stagione si era conclusa con una tragedia. Sul Broad Peak, infatti, Kopold ha perso il compagno Vlado Plulik, da cui si era separato per raggiungere la vetta. Plulik è scomparso sulla montagna senza lasciare traccia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close