
SAINT NICOLAS, Aosta — Doveva atterrare regolarmente a Saint Nicolas, un paese sul Gran Paradiso posto a 1200 metri di altezza, quando un’improvvisa corrente d’aria ha travolto la mongolfiera facendola precipitare nel bosco sottostante. Miracolosamente i due svizzeri a bordo del pallone aerostatico sono rimasti illesi.
L’episodio si è verificato lo scorso sabato mattina verso le 11.30. Due uomini erano partiti quella mattina dalla Svizzera a borddo della propria mongolfiera, e dovevano atterrare a Saint Nicolas, in Val d’Aosta, dopo poche ore di volo.
Quando però l’aeromobile si trovava a circa 500 metri di altezza sopra il centro abitato del paese, è stata travolto da un’improvvisa corrente d’aria. Il pallone aerostatico è così precipitato in un ripido canale e in mezzo alle piante: il cesto una volta a terra si è ribaltato, ma fortunatamente i due svizzeri a bordo nell’urto non sono rimasti feriti.
I due anzi, sono usciti con le loro gambe dal cesto e hanno quindi aspettato i soccorsi. Un residente di Saint Nicolas infatti, vedendo la mongolfiera precipitare, ha dato l’allarme e immediatamente i vigili del fuoco di Aosta, con una squadra Saf, e il soccorso alpino valdostano si sono recati sul posto.
I vigili del fuoco hanno poi provveduto a mettere in sicurezza il pallone, in quanto vi erano del gas combustibile.
Valentina d’Angella
Foto courtesy of Aosta Sera