Scienza e tecnologia
Scienza: ABC Pyramid mette i dati online
LOBUCHE, Nepal — Atmosfera, inquinanti, ozono e meteorologia dell’Himalaya e dell’Asia Centrale. A partire da oggi, i preziosissimi dati scientifici raccolti su questi parametri dalla stazione di rilevamento più alta del mondo, ABC-Pyramid, sono consultabili on line. In tempo reale e gratuitamente. Tutto ciò, grazie al sistema ad altissima tecnologia installato dal Comitato Ev-K²-CNR nei pressi del Laboratorio Piramide, con la collaborazione del Cnr-Isac di Bologna.
I dati, pubblicati nella sezione “Real Time” del sito dedicato ad ABC Pyramid, riguardano i trend giornalieri degli aerosol (black carbon, total particles, PM10, PM2.5, PM1.0), della superficie dell’ozono e di vari parametri meteorologici (pressione, temperatura, umidità relativa, direzione ed intensità del vento).
Si tratta di informazioni rilevate ad una quota di 5.079 metri sul livello del mare, la cui unicità e rilevanza sono riconosciute a livello internazionale. ABC Pyramid è infatti stata inserita come Complementary Site del programma "Atmospheric Brown Clouds", dell’UNEP.
La visione dei dati on line è completamente libera. Nei prossimi giorni l’accesso sarà tutelato da una password, ma resterà gratuito e aperto a tutti gli interessati. Siano essi ricercatori, scienziati o semplici appassionati.
La stazione ABC Pyramid rappresenta un vero fiore all’occhiello per la ricerca italiana e per l’attività del Comitato Ev-K²-CNR, che ha sviluppato un’esperienza unica nella regione dell’Himalaya-Karakorum in oltre 15 anni di ricerche. La sua installazione rientra nel progetto interdisciplinare SHARE-Asia del Comitato Ev-K²-CNR, per i settori di ricerca avanzata nel campo delle Scienze Ambientali e delle Scienze della Terra.
Sara Sottocornola