News

Alpini, fiaccolata a Caporetto

immagine

TRENTO — Un importante fiaccolata tra le montagne friulane, venete e trentine. Partendo da un luogo storico come Caporetto per arrivare fino a Trento e ricordare i caduti della Grande Guerra. Questa l’iniziativa dei giovani dell’Associazione nazionale alpini che prenderà il via sabato 13 settembre.

Il gruppo di giovani alpini ha organizzato l’importante maratona a staffetta per non dimenticare i compagni persi durante le battaglie della Grande Guerra, combattuta sulle loro montagne novant’anni fa. I ragazzi si alterneranno durante il percorso portando una fiaccola attraverso i luoghi più significativi e simbolici di quel conflitto.
 
Il via verrà dato sabato prossimo a Caporetto e attraverserà Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino. La staffetta impegnerà nella corsa le penne nere under 40 che, in gruppi di dieci, preceduti dal tedoforo arriverà a Trento il 3 novembre.
 
Durante la traversata gli alpini indosseranno un particolare maglietta con scritto "Dal 1919… l’impegno continua" e il rinomato cappello che li contraddistingue.
 
 
Emanuela Brindisi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close