Montagna.TV

Il Cristo delle Vette torna sul Balmenhorn

immagine

AOSTA — E’ finalmente pronta a far ritrono tra i suoi monti la statua del Cristo delle Vette. Il monumento infatti, che era stato portato via dal Balmenhorn per operazioni di restauro, è stato trasportato a pezzi in queste ore al rifugio Mantova a 3.535 metri di quota. Da qui un gruppo di guide alpine e personale tecnico lo sta in questo momento riportando in vetta.

E’ ora di tornare a vegliare sui monti per il Cristo delle Vette. La statua, che da molti anni è il punto di riferimento di tanti alpinisti che sono passati sulla cima del Balmenhorn, massiccio del Monte Rosa, lo scorso maggio era stata portata a valle per alcune operazioni di restauro. 
 
Ora a distanza di 3 mesi, il monumento fa ritorno a casa. Per trasportarlo in alta quota i tecnici l’hanno smontato in verie parti: ieri un elicottero ha portato al rifugio Mantova, 3.535 metri di quota, i tre tronconi in cui la statua (di oltre tre metri di altezza) era stata suddivisa.
 
Una ventina di persone poi, tra guide alpine di Gressoney, alpini e personale tecnico, con l’elicottero hanno posizionato la parte bassa della statua costituita dalla base e dal torace. Oggi un gruppo di alpini è stato incaricato di trasportare la testa di 44 chilogrammi percorrendo l’itinerario dal rifugio Mantova alla Punta Balmenhorn. 
 
Valentina d’Angella

Exit mobile version