News

Ferragosto con maltempo sulle Alpi

immagine

MILANO — Se avete in programma una gita in montagna a ferragosto, preparate l’ombrello. Sarà un’Italia spaccata in due quella dei prossimi giorni. Con maltempo e forti temporali al Centro-nord, e sole africano al Sud.

Tutta colpa di una perturbazione atlantica che, secondo il Dipartimento della Protezione Civile, si estenderà sull’Arco alpino per poi allargarsi al resto del Nord Italia proprio fra il 14 e il 15 agosto.
 
Il vortice depressionario che fa perno sulle Isole Britanniche estenderà quindi la sua influenza alle Alpi. Evitate assolutamente le escursioni sulle vette, perchè il tempo sarà molto instabile con temporali decisamente forti, a cui farà seguito aria fesca che invaderà tutto il Paese nella giornata di sabato. 
 
Occhio, dunque, su tutto l’Arco Alpino sono previste forti precipitazioni, soprattutto sul Triveneto. Mentre non è escluso che la neve possa fare la sua comparsa sui rilievi oltre i 2300-2500m.
 
La giornata di sabato segnerà una pausa ne maltempo, con ampie schiarite su tutte le regioni con temperature fresche sulle Alpi, gradevoli altrove. Ma si tratta solo di uno stop temporaneo perchè domenica è previsto un nuovo peggioramento al Nord, specie sul settore occidentale, per il passaggio di un nuovo fronte temporalesco, che colpirà soprattutto Piemonte, Liguria e Lombardia.
 
Stando alle previsioni – però passibili di ulteriori conferme -, anche la prossima settimana per il Nord purtroppo il tempo non sarà stabile.
 
Immagine di reportorio

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close