Montagna.TV

Nanga: elicotteri decollati dal base

immagine

BERGAMO — Sono decollati pochi istanti fa gli elicotteri che dovranno recuperare Walter Nones e Simon Kehrer sulla parete Rakhiot del Nanga Parbat. I due alpinisti questa stamattina sono riusciti a scendere a un pianoro ghiacciato a 5.700 metri di quota, dove ora i piloti si stanno dirigendo per effettuare il recupero. Al momento, però, sulla parete si è riaddensata la nebbia.

"Li abbiamo visti, stanno scendendo con gli sci, dritti sotto il colle!" Erano le 3.45 del mattino, in Italia, e le 7.45 in Pakistan, quando a Bergamo è arrivata la tanto attesa telefonata di Maurizio Gallo che annunciava l’avvistamento di Walter Nones e Simon Kehrer. I due alpinisti, da dieci giorni sulla parete Rakhiot del Nanga Parbat, hanno lasciato stamattina la cresta dove è tracciata la via Buhl per portarsi su un pianoro sotto i seimila metri.
 
"Sono venuti giù in diagonale da destra – ha detto Gallo in una nuova telefonata poche ore dopo -. Hanno puntato verso il basso ma non seguendo la via Buhl. Sono scesi dritti, hanno fatto un traverso in neve alta abbastanza pericoloso, hanno fatto la doppia sul seracco e si sono portati sul pianoro dove mi hanno detto che avrebbero atteso l’elicottero".
 
Gli elicotteri militari sono arrivati al campo base verso le 7.30 ora italiana. Gallo e Mondinelli hanno parlato con i piloti per spiegare loro la posizione di Nones e Kehrer, perchè al momento il cielo si è riannuvolato e sulla parete c’è un po’ di nebbia.
 
Pochi minuti fa, si sono alzati in volo per individuarli.
 
 
 
 
 
 
 
 
Sara Sottocornola

Exit mobile version