Outdoor

Kiteski, super traversata in Groenlandia

immagine

NARSAQ, Groenlandia — Missione compiuta per la spedizione "Wings over Greenland". I francersi del kiteski si proponevano di compiere la traversata Narsaq – Qaanaaq da costa a costa, percorrendo più di 2200 chilometri di ghiacci. Sono stati i terzi al mondo a riuscirci, i primi ad averla tentata in primavera.

Si chiamano Thierry Puyfoulhoux, Cornelius Strohm e Michael Charavin, vengono dalla Francia e sono i protagonisti della spedizione "Wings over Greenland". Il gruppo ha portato a termine nel mese di maggio una missione difficilissima e riuscita finora a pochissimi: compiere la traversata da sud verso nord, costa a costa, del lato occidentale della Groenlandia in kiteski.
 
Sono partiti dal fiordo di Qaleraligd, vicino a Narsaq, e in soli 31 giorni hanno attraversato la calotta polare arrivando al fiordo di Bowdoin, a Qaanaaq. Hanno compiuto un percorso di 2240 chilometri, di cui solo 60 a piedi, mentre per i rimanenti 2215 hanno sempre sciato trainati dalle loro vele.
 
"Ci dimenticavamo del tempo – ha dichiarato Cornelius Strohm -: una volta al di là dell’Artico era il vento a scandire il ritmo del nostro passo. Solo quando le nostre ombre crescevano quasi piene e torreggiavano sopra di noi realizzavamo che un altro giorno stava passando. Abbiamo provato l’ebrezza di sciare dritti verso il sole grande e basso che si stagliava a nord".
 
"Wings over Greenland" è la terza spedizione al mondo ad aver compiuto la traversata Narsaq – Qaanaaq e la prima ad avercela fatta in primavera. Inoltre il gruppo dei francesi è stato il primo ad aver raggiunto il villaggio di Qaanaaq senza assistenza, utilizzando una nuova uscita dalla calotta polare verso i fiordi di Bowdoin e di Inglefield, che sono ancora ghiacciati e sicuri in questo periodo dell’anno.
 
 
Valentina d’Angella
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close