Ice climbing

Interstellar Spice

CANADA – Il climber inglese Tim Emmett e lo sloveno Klemen Premrl, atleti di livello mondiale, hanno trascorso recentemente una settimana a Helmcken Falls in Canada ed hanno realizzato Interstellar Spice.

La linea di salita inizia in Clash of Titans WI10 +, aperto nel 2014 da Premrl e Emmett, e poi sale a sinistra con l’utilizzo di 28 spit, fino al bordo della grotta. È stata impiegata una corda da 200 metri per superare gli 80 metri di percorso lineare ed i 30 di strapiombo, in pratica un solo tiro.

Interstellar Spice potrebbe essere il tiro più lungo e più difficile del Canada nel suo genere.

La zona e da diversi anni frequentata dopo essere stata esplorata da Will Gadd e amici. Poche zone del mondo sono come Helmcken Falls e di conseguenza è difficile paragonare i gradi realizzati qui con quelli delle normali cascate, ma molti top climbers hanno confermato la legittimità delle valutazioni, inoltre la grotta è in condizioni solo per poche settimane all’anno.

Cosa ti piace di Interstellar Spice? Emmett risponde: “Si arrampica attraverso molti tetti di ghiaccio, candele e funghi appesi, neve ghiaccio, ghiaccio formato da acqua, verglass e pazzia totale”.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close