News

Guide Alpine: alta professionalità

[:it]MILANO – Sono tredici e sono stati selezionati tra le migliori Guide Alpine per poter accedere ai corsi di formazione necessari per diventare i futuri formatori dei professionisti della montagna.

“Quello della formazione è un ruolo importante in una professione che ha come terreno di lavoro un ambiente sempre diverso, in cui le regole si applicano modellandole alle situazioni mutevoli, mai uguali, in cui l’interpretazione del territorio e l’esperienza fanno la grande differenza, talvolta anche in termini di sicurezza. Diventare Istruttore delle Guide Alpine non è semplice perché non è semplice il compito che si andrà a svolgere, di grande responsabilità.” si legge nel comunicato stampa delle Guide Alpine Italiane.

Le selezioni si sono tenute il mese scorso ed i candidati sono stati valutati da una commissione presieduta da Fabio Salini in vece del presidente delle Guide Alpine Italiane, Cesare Cesa Bianchi, e composta da un rappresentante per ogni polo formativo nazionale: Andrea Sarchi per quello lombardo e in qualità di presidente della Commissione tecnica nazionale, Guido Azzalea, per quello valdostano, Maurizio Giarolli per quello trentino, David Demetz, per quello altoatesino e Andrea Viano e Andrea Segato per il polo formativo interregionale.

I candidati hanno dovuto superare sia prove teoriche, che hanno tenuto conto dei curricula e delle loro motivazioni, e prove pratiche, dove è stato valutato sia il livello tecnico nelle diverse discipline (sci, arrampicata su roccia, prove di ghiaccio e dry-tooling), sia la capacità didattica nell’insegnamento delle tecniche sportive e delle tecniche della sicurezza ed autosoccorso.

Tredici le Guide Alpine risultate idonee a partecipare al corso di formazione, che si concluderà entro l’anno. Superato l’esame finale saranno a tutti gli effetti istruttori nazionali delle Guide Alpine Italiane.

I nostri complimenti vanno a: Simone Banal (Trentino), Alessandro Beber (Trentino), Luca Blanchet (Valle d’Aosta) Giuliano Bordoni (Lombardia), Alberto Boschiazzo (Valle d’Aosta), Gianni Canale (Trentino), Matteo Canova (Piemonte), Matteo Piccardi (Lombardia), Adriano Selva (Lombardia), Davide Frachey (Valle d’Aosta), Rudy Perronet (Valle d’Aosta), Davide Spini (Lombardia), Cristiano Virgilio (Toscana).

 [:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close