News

UniMont: la normativa di montagna a portata di click

[:it]MILANO – UniMont è il marchio che contraddistingue tutte le attività sviluppate dall’Università della Montagna, un progetto quest’ultimo che nasce sulla base di un accordo, tra il MIUR e l’Università degli Studi di Milano, per la creazione di un centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano.  Le altre realtà universitarie coinvolte sono l’Università degli Studi di Torino, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Brescia e l’Università di Studi di Padova.

Sul portale web di UniMont, oltre alle attività proprie e dei partner, è da poco possibile consultare anche una sezione dedicata a tutta la normativa di interesse per le aree montane, resa di facile accessibilità e comprensione dalla presenza di schede riassuntive con brevi descrizioni sul contenuto e le informazioni più importanti, tra cui entrata in vigore, aggiornamenti, riferimenti ecc.

Un vero e proprio database, aggiornato mensilmente, contenente la normativa di livello internazionale, comunitario, nazionale, regionale, che riguarda i diversi contesti montani, dall’agricoltura all’edilizia, dal turismo al patrimonio culturale.

A breve saranno disponibili anche le sentenze della Corte costituzionale di interesse per l’ambiente montano e i principali atti amministrativi che danno attuazione alle leggi nazionali.

I destinatari sono le pubbliche amministrazioni, ma anche gli imprenditori, gli studenti, i ricercatori, gli enti internazionali, le associazioni e le Ong.

Nel sito è possibile trovare anche i bandi regionali, nazionali ed internazionali di interesse per la montagna; una sezione dedicata ai giovani imprenditori di montagna e alle loro aziende; una vetrina delle eccellenze proposta per affiancare il lavoro scientifico a quello della produzione vera e propria, con lo scopo di valorizzarne la potenzialità e l’impatto sui territori e le comunità; il progetto Antenne, per entrare a far parte del network attivo sul territorio alpino e appenninico; una serie di tavoli di lavoro.

Per ogni approfondimento: Sito web UniMont

Per accedere direttamente alla normativa: Servizio Normativa

Per accedere a tutti i servizi di UniMont: Area Servizi uniMont[:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close