News

Le stazioni sciistiche più belle delle Alpi? per la CNN sono in Svizzera. Solo quinta l’Italia

[:it]BERGAMO – Sono solo due le località italiane inserite nella classifica delle migliori stazioni sciistiche alpine, stilata in questi giorni dell’emittente americana CNN.

A dominare la classifica, conquistando tutte e tre le posizioni del podio, è la Svizzera: al primo posto troviamo infatti Zermatt, comune del Canton Vallese, che viene incoronata come paradiso per gli escursionisti grazie all’assenza di auto ed alla presenza del Cervino. Nei punti a favore della vincitrice, viene però inserita la possibilità di raggiungere la nostrana Cervinia con facilità.

Al secondo e terzo posto troviamo altre due mete elvetiche: Grimentz, in Val d’Annivierse, e Wengen, situata 400 mt sopra la Valle di Lauterbrunnen.

Al quarto posto si classifica Kitzbuehel, in Austria, apprezzata località tirolese che ospita ogni gennaio la storica gara dell’Hahnenkamm, in cui i migliori sciatori del mondo si riuniscono per affrontare l’highlight del calendario della Coppa del Mondo, sulla famosa pista Streif , considerata la più spettacolare del mondo.

Per trovare una località italiana bisogna scendere fino al quinto posto, dove si posiziona Cortina d’Ampezzo, apprezzata dagli americani per la cornice mozzafiato che la circonda, che non a caso le ha fatto guadagnare il nome di gemma delle Dolomiti, e curiosamente per il fatto che è stata set del film di 007 “Solo per i tuoi occhi” del 1981.

Seguono Lech in Austria, Saas-Fee in Svizzera, Alpbach in Austria e Megeve, unica località francese della classifica.

Chiude la Top Ten Courmayeur, che viene segnalata per il caratteristico centro storico, in cui famarsi per cenare nei molti che offrono una buona cucina italiana, ed ovviamente per il Monte Bianco.[:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close