Curiosità

L’ultima scoperta su Oetzi: aveva la gastrite

[:it]BOLZANO — Nuovo scoop degli scienziati che studiano la celebre mummia altoatesina “Oetzi”. Nel suo stomaco è stato ritrovato il batterio che origina ulcera e gastrite: l’Helicobacter Pylori. Il fatto più curioso è che il batterio sembra avere origine asiatica, mentre quello oggi diffuso in Europa  ha maggiori legami con il Nordafrica.

Un dettaglio? Niente affatto: si tratta di una informazione molto importante dal punto di vista scientifico, storico e geografico. Probabilmente che la popolazione europea di oggi ha subito l’influenza di numerose migrazioni dal Nordafrica avvenute dopo l’Età del Rame, a cui si fa risalire Oetzi.

La notizia è stata pubblicata sulla rivista Science dal team di Frank Mixner e Albert Zinck dell’Eurac di Bolzano, che studia la celebre mummia risalente a 5300 anni fa, ritrovata nel 1991 su un ghiacciaio della Val Venosta. La ricerca sul batterio è partita da una biopsia della mummia ed è stata condotta in collaborazione con l’Università di Kiel-Vienna, di Venda in Sudafrica, e il Max Plank Institute di Jena.

Pare inoltre che il batterio avesse già infiammato lo stomaco di Oetzi. Oggi la mummia è ospitata presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige di Bolzano.[:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close