Pareti

Alpinismo e running: la sfida di Pablo Criado Toca sui 4000 valdostani

[:it]AOSTA — In alta quota si va piano. Si chiama “sulle vette dei Geants” ed è dedicato a promuovere la sicurezza in montagna il progetto di Pablo Criado Toca, fatto di alpinismo e trail running, disciplina sempre piu di moda. “Correre è molto divertente ma quando si sale a certe quote allora diventa importante affidarsi ai professionisti della montagna” dice Criado, che vuole salire i 4 quattromila della Val d’Aosta di corsa accompagnato da Guide Alpine.

Nel periodo tra il 9 e il 17 agosto 2015 Pablo Criado Toca, spagnolo, runner team Grivel, proverà a salire in stile alpino i 4 4000 della Valle d’Aosta concatenandoli a piedi e di corsa.

“La montagna va rispettata in tutti i suoi aspetti – dice il corridore – per cui a certe quote possiamo tranquillamente correre soli e senza nessun aiuto… quando si sale, invece diventa importante affidarsi a chi della montagna ne ha fatto un mestiere… altri non è che la guida alpina che conosce le difficoltà del terreno, della quota e del tempo. Da una certa quota in su si sale con passo lento e ben equipaggiati. Questo è il messaggio che vogliamo dare, perché non si creino false illusioni che possono mettere a rischio anche la vita di persone che prese dall’entusiasmo vogliono emulare fuoriclasse che riescono a compiere imprese molto difficili grazie proprio al fatto di “non essere normali”.

Il progetto è realizzato con la collaborazione della società delle Guide Alpine di Courmayeur, la società delle Guide Alpine di Cervinia e la Fondation Grand Paradis. Il progetto verrà presentato nell’incontro sul Trail Running il 7 agosto alle 18 al Jardin de l’Ange.

Ecco il programma di massima, che sarà assoggettato al meteo: domenica 9 Agosto partenza da Courmayeur sul percorso dell’Alta Via n°1 fino a Ollomont Oyace. Lunedi 10: Alta Via 1 fino al Rifugio Duca degli Abruzzi, sopra Cervinia, dove ci sarà l’incontro con Lucio Trucco, Guida del Cervino, che martedi 11 e mercoledi 12 accompagnerà Criado sul Cervino con salita dal versante italiano e discesa dalla parte svizzera, arrivo al Plateau Rosa. Poi salita al Lyskamm fino in vetta al Monte Rosa e discesa su Gressoney.
Giovedi 13 di nuovo Trail lungo l’Alta Via 1, fino Donnas; venerdi 14 Alta Via 2 fino a Cogne; sabato 15:
la Valnontey di corsa. Incontro con la guida di Courmayeur, con cui in stile alpino si salirà il Gran Paradiso: sul Ghiacciaio della Tribolazione e poi giù per la via normale, fino a Rhemes Notre Dame.Domenica 16 Alta Via 2 fino a Courmayeur e salita al Rifugio Torino fino a Punta Helbronner. Lunedi 17 salita al Monte Bianco, con la guida e discesa su Courmayeur da Punta Helbronner.[:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close