Meteo

Ondata di caldo in corso: ma sono in arrivo forti grandinate, raffiche di vento e calo termico

[:it]BERGAMO — Il clima del tutto estivo che stiamo vivendo in questi giorni, e che ha portato 30 gradi in pianura al Nord, ha le ore contate: un drastico cambiamento del tempo è atteso entro venerdì quando una intensa perturbazione porterà temporali e grandine a partire dalle Alpi. Le temperature scenderanno anche fino a 10°C.

La causa di tutto, secondo 3bmeteo.com, è un fronte freddo in arrivo dal Nord Atlantico che causerà un peggioramento improvviso nella giornata di giovedì.

Temporali e acquazzoni partiranno dalle montagne: Alpi e Prealpi ne saranno investite al pomeriggio, ma entro sera arriveranno nelle pianure centro orientali, risultando anche forti.

Venerdì sono previsti temporali anche intensi accompagnati da raffiche di vento e grandine su Liguria specie di levante, Triveneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Temporali anche in Toscana Marche ed Umbria. Nel weekend il maltempo e il calo delle temperature scenderanno al sud.

Poi cosa ci aspetta? Secondo 3bmeteo “la stagione dovrebbe riprendere i connotati classici del periodo tardo-primaverile, senza più eccessi né di caldo, né di maltempo”.

A dominare sarà l’anticiclone delle Azzorre, che manterrà il tempo piuttosto bello – soprattutto al nord – ma con aria più fresca rispetto a questi giorni e massime generalmente comprese tra 20 e 25 gradi.[:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close