Alpinismo
Everest: le foto esclusive
LOBUCHE, Nepal — Ecco il cartello che vieta agli alpinisti di oltrepassare la linea di campo 2, sul versante sud dell’Everest. La straordinaria fotografia è stata scattata qualche giorno fa. E oggi è arrivata in Italia, insieme ad altre spettacolari immagini della salita.
Gli alpinisti a campo due, 6.400 metri di quota. L’affollamento di tende sulla montagna. I cartelli di divieto infissi dai militari. E gli spaventosi seracchi dell’Icefall..
Le immagini vi permetteranno di dare una "sbirciata" al versante sud della montagna, per vedere cosa sta accadendo in quei campi e su quei percorsi.
"Oggi è una giornata tranquilla – racconta Agostino Da Polenza dal campo base -, quasi da "domenica del villaggio". Abbiamo fatto un giro ai piedi dell’Icefall e abbiamo visto scendere le ultime persone dai campi alti. Con oggi, la montagna oltre l’Icefall è inaccessibile".
"Alcuni sherpa scendono a valle – prosegue il capospedizione di Share Everest -. Tornano per un po’ nei loro villaggi, perchè nei prossimi giorni le scalate saranno fermi. Qui il clima resta molto sereno".
Sara Sottocornola