Alpinismo

Tentano l’Annapurna IV con gli sci

immagine

KATHMANDU, Nepal — La prima discesa con gli sci dell’Annapurna IV, cima di 7.525 metri nel massiccio dell’Annapurna. Questo l’ambizioso progetto di tre alpinisti americani – Ben Clarke, Tim Clarke e Josh Butson – che questa primavera vogliono entrare nella storia dell’alpinismo.

"Saliremo dalla cresta nord in stile alpino – dichiarano gli alpinisti sul sito della spedizione -. E’ una via impegnativa che comporta passaggi su roccia e ghiaccio nonchè un pericoloso traverso, molto esposto, appena sotto la cima. Poi scenderemo con gli sci, cercando di tenerli per la maggior parte del tracciato".
  
I tre alpinisti hanno programmato tre campi per salire in vetta, l’ultimo dei quali più alto di dove viene posto tradizionalmente per avere maggiori possibilità di toccare la cima e più tempo per la discesa con gli sci.
 
Attualmente, i due Clark e Butson si trovano lungo il trekking di avvicinamento, sull’Annapurna Circuit. "Ieri abbiamo visto per la prima volta lo spigolo che dovremo salire – racconta Tim Clarke – ho avuto un tuffo al cuore".
 
Sara Sottocornola
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close