Montagna.TV

Valle d'Aosta, calo degli sciatori: autostrada troppo cara?

AOSTA — Registra un calo dell’8 per cento il flusso di sciatori che scelgono la Valle d’Aosta per una giornata sugli sci. A dirlo sono i dati dell’Avif, l’Associazione valdostana degli impianti a fune, che sta chiudendo il primo bilancio di questa stagione invernale. Il motivo? Secondo l’Avif l’alto costo dell’autostrada, che da Milano a Courmayeur supera i 25 euro.

Le presenze in Valle, dopo un avvio difficoltoso dovuto alla mancanza di neve, sono aumentate e stanno facendo registrare risultati tutto sommato positivi anche per l’inverno 2014-2015. Ma il calo degli sciatori di giornata provenienti dalle regioni limitrofe salta all’occhio e preoccupa gli operatori turistici: -8% sulla media degli ultimi cinque anni.

“Una delle cause è sicuramente il caro autostrada – ha detto il presidente, Ferruccio Fournier al quotidiano La Stampa -. Sono sorti anche alcuni movimenti di opinione sul web, con forum che invitano a boicottare queste località rischiando di incidere negativamente sulle scelte della clientela di prossimità”.

Le autostrade della Valle d’Aosta, che già erano in cima alle classifiche italiane, hanno subito un rincaro di circa l’1,5% proprio all’inizio del 2015. Esistono alcune agevolazioni tariffarie solo per pendolari e residenti.

Exit mobile version