News

Expo e montagna: una staffetta con ricercatori ed ecologi dal Monte Rosa al Lago Maggiore

MILANO — Un’escursione a piedi dal Monte Rosa al Lago Maggiore, tra le meraviglie delle valli alpine, insieme a ricercatori ed ecologi per raccontare lo studio dell’ambiente tra passato e presente. Ecco l’iniziativa organizzata nell’ambito di Expo 2015 dai ricercatori italiani impegnati nelle Ricerche Ecologiche di Lungo Termine su ecosistemi (Rete LTER-Italia) e sulla biodiversità (LifeWatch).

Questo cammino unisce due siti di ricerca ecologica di lungo termine sul Monte Rosa e il Lago Maggiore e percorre, prevalentemente a piedi, 6 tappe, attraversando alcune valli alpine. Grande è la varietà degli ambienti e dei paesaggi culturali lungo il percorso, che coinvolge popolazioni montane (tra cui la minoranza dei Walser) e rivierasche e offre scorci incantevoli su ambienti e insediamenti antichi delle Alpi, a testimonianza di secoli di fruttuosa convivenza tra l’uomo e la natura e di almeno un secolo di ricerche ambientali.

Si partirà il 23 agosto dall’Istituto scientifico Mosso dell’Università di Torino sul Monte Rosa e si arriverà all’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi (ISE) del CNR sul Lago Maggiore, a Verbania, il 28 agosto.

Tutte le tappe saranno condotte da un gruppo di ricercatori e alcune di esse saranno aperte al pubblico. Un diario online racconterà l’esperienza, pubblicando le osservazioni naturalistiche. Lungo il percorso verranno svolte attività di divulgazione scientifica, per illustrare l’importanza della ricerca ecologica di lungo termine, riferita soprattutto agli ambienti montani e lacustri.

Il percorso fa parte di un trio di itinerari di divulgazione scientifica organizzati come eventi di comunicazione della scienza a EXPO2015, patrocinati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Saranno presentati a Milano il 29 luglio 2015, al Padiglione Italia di EXPO2015, in occasione della giornata  Ecosistemi e biodiversità: la scienza al servizio dei cittadini organizzata dalla rete LTER e LifeWatch.

 

Informazioni: http://www.lteritalia.it/it/cammini. Il canale Twitter di LTER Italia è @lteritaly e l’hashtag per seguire l’iniziativa è #camminiLTER, la pagina Facebook è https://www.facebook.com/lteritalia.it.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close