AlpinismoAlta quota

Simone Moro e Tamara Lunger in vetta all'Island Peak prima di tornare al Manaslu

 

(Updated) CHHUKUNG, Pakistan — Simone Moro e Tamara Lunger sono i primi alpinisti ad aver raggiunto la vetta dell’Island Peak nel 2015. I due alpinisti italiani, dopo aver lasciato il campo base del Manaslu a causa delle fortissime nevicate che si sono riversate nella zona e aver trascorso diversi giorni di allenamento nella Valle del Khumbu, hanno deciso di salire la cima himalayana di 6.189 metri che sorge nella Valle del Khumbu. Poi – annuncia Moro – faranno ritorno al Manaslu.

“Oggi abbiamo salito l’Island Peak – ha scritto poco fa Moro su Facebook -. È stata la prima salita della stagione. Nelle ultime settimane, a causa della neve abbondante, avevano rinunciato anche gruppi con sherpa oltre ad altri indipendenti. Tamara e io siamo addirittura partiti dal lodge di Chhukung, senza nemmeno andare al campo base. La distanza totale percorsa oggi è di 24 km, tra i 4730 metri del lodge e i 6189 m. della vetta. Grande sfacchinata nella neve alta. Ma, partiti con la luce alle 5 e 35′, eravamo di ritorno ancora con la luce alle 17. Abbiamo trovato una via sicura tra seracchi e crepacci. Di difficile c’è stata solamente la cresta sommitale, che negli ultimi anni viene evitata ma che era la via più logica”.

Simone Moro e Tamara Lunger hanno trascorso diversi giorni a Dingboche (4350 metri) facendo allenamento sotto i 5000 metri. Qualche giorno fa si sono trasferiti a Chhukung, 4750 metri, con il proposito di alzare la quota della loro preparazione atletica.

“La nostra preparazione cambierà in termini di quota e di tipo di allenamento – spiega Simone Moro. Cercheremo di salire in stile alpino alcune cime di cui abbiamo chiesto il permesso di salita, oltrepassando quota 6000. Questo training alpinistico durerà 8 giorni, poi torneremo al Manaslu”.

Moro spiega che ritorneneranno al campo base del Manaslu passando da Kathmandu. Il loro obiettivo resta quello originario, nonostante l’inverno sia finito: salire in vetta all’ottomila nepalese e fare il concatenamento con l’East Pinnacle.

 

Info: https://www.facebook.com/SimoneMoroOfficial

 

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close