Montagna.TV

Caso Cerro Torre: sotto quella foto una didascalia sbagliata. Esclusiva intervista a Cesare Maestri

TRENTO – “Una didascalia sbagliata. C’è scritto Toni Egger ma era Luciano Eccher e stavamo facendo solo un giro. Ma non mi interessa più niente… maledetta quella volta che sono andato al Cerro Torre!”. È questa la risposta di Cesare Maestri alle accuse lanciate da Garibotti sulla base della fotografia pubblicata sul libro “Arrampicare è il mio mestiere”. Il “ragno delle Dolomiti” ci ha risposto gentilmente eppure fermamente, senza mancare di sottolineare il fastidio per una polemica che a distanza di 56 anni è tutt’altro che chiusa.

Cesare Maestri, cosa è successo con la foto incriminata?
Pensa che mi sono accorto solo poco tempo fa che avevano messo una didascalia sbagliata su quella foto del libro. C’è scritto Toni Egger ma era Luciano Eccher: eravamo andati al termine della prima spedizione a fare un giro. Ma non è una cosa importante, “Arrampicare è il mio mestiere” è un libro che non esce più, è terminato da anni e anni…

Secondo Garibotti e Salvaterra quella foto non poteva essere stata scattata nella spedizione del ’58, perché Detassis annotava tutto con scrupolo e che quella salita al colle Standhardt sarebbe stata già significativa per quegli anni, non avrebbe potuto tralasciarla…
Ma non è vero niente! Siamo andati a spasso io e Luciano Eccher. Abbiamo fatto solo un giretto. Salvaterra e gli altri, se vogliono il Torre se lo prendano pure!

Cosa ha pensato quando è scoppiato il caso della foto della didascalia e dell’articolo di Garibotti?
Non me ne frega niente. È un modo per farsi pubblicità a spese mie.

Perché secondo lei dopo tanti anni non cessa questa polemica?
Guarda, veramente non lo so. E a dirla tutta non mi interessa. Io sono Cesare Maestri anche senza il Cerro Torre.

Questa montagna le ha provocato molta sofferenza…gioia e dolore?
No, dì pure che mi ha fatto davvero male. Maledetta quella volta che sono andato al Cerro Torre. Non tornerei mai su quella montagna, al di là del fatto che a 86 anni dove vuoi che vada…Ma comunque maledetta, maledetta quella volta che sono andato al Cerro Torre!

 

 

Leggi anche:

Errore o menzogna? Una foto riapre il caso della salita di Maestri e Egger al Cerro Torre

Cerro Torre, Salvaterra: è Detassis a smentire Maestri, non può essere un errore

 

Exit mobile version