News

Fotografia: i colori dei Walser

BERGAMO — I colori dei Walser in mostra a Bergamo. Grazie ad una spettacolare serie di fotografie scattate da Giancarlo Parazzoli, che ha immortalato i paesaggi mozzafiato e i colori della tradizione germanica negli angoli più caratteristici della Valsesia e dell’Ossola.

I Walser, popolo di origine germanica migrarono per prima volta attorno all’VIII secolo dall’area dell’attuale canton Berna, e una seconda volta, durante il XIII secolo, da lì in Italia, Svizzera, Liechtenstein e Austria.

La loro identità è ancora molto forte e le fotografie della mostra di Bergamo la colgono in pieno, soprattutto grazie all’accostamento cromatico di particolari e dettagli.

Le immagini vi porteranno in un viaggio che attraversa le colonie Walser di Campello Monti. Formazza, Premia, Baceno, Macugnaga, Ornavasso, Alagna Valsesia e Carcoforo.

La mostra, organizzata dalla Commissione Cultura del Cai Bergamo, aprirà venerdì 11 aprile alle 20.45, con una conferenza di Giancarlo Parazzoli a cui parteciperà anche l’alpinista e scrittore Paolo Crosa Lenz. Resterà in esposizione fino a sabato 3 maggio, da lunedì a sabato. L’ingresso è libero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close