News

Parco del K2, il progetto Seed ad Expo 2015: premiato per la "Food Security"

MILANO — Il progetto Seed (Social Economic Environment Developmet) che da anni si occupa dello sviluppo sostenibile del Central Karakorum National Park nel nord del Pakistan, promosso dall’Associazione EvK2Cnr e dalla KIU University, è stato premiato da Expo 2015 come Best Sustainable Development Practices. Una photostory sul progetto che ha portato alla costituzione del parco del K2 verrà esposta nei padiglioni dell’Expo 2015 e racconterà le attività intraprese in questi territori per migliorare l’economia e proteggere l’ambiente.

Le comunità di contadini che popolano queste aree remote sono da sempre dedite a coltivazioni volte all’autosostentamento, in un ambiente isolato e dal clima rigido. Ma la sicurezza alimentare di queste famiglie oggi è difficile: sovente è precluso l’accesso a risorse essenziali che influenzano la qualità della vita (malnutrizione, mancanza di risorse idriche potabili, depauperamento delle risorse naturali).

Per aiutare le comunità locali, Seed ha promosso diversi interventi di innovazione tecnologica, volti a migliorare la produzione agricola e a preservare la vegetazione dell’area protetta. Gli interventi hanno tutti avuto un approccio partecipativo, che ha coinvolto le comunità sin dal loro avvio. Si parla di serre e vivai, canalizzazioni e irrigazione, riforestazione, messa in sicurezza dei territori e strade d’accesso, campagne di vaccinazione per gli animali, sviluppo dell’economia locale e corsi di formazione su marketing, produzione, sicurezza alimentare. Particolarmente importante il sostegno alla coltivazione e produzione di albicocche essiccate, tipiche di queste terre.

Selezionato tra 749 progetti da un Comitato internazionale altamente qualificato di scienziati e ricercatori, Seed è uno dei 4 progetti segnalati nella sezione sulla valorizzazione dei prodotti agricoli. Un riconoscimento che mette in evidenza anche la proficua collaborazione tra Italia e Pakistan. Il progetto Seed è stato infatti finanziato dai due Governi nell’abito dell’Accordo per la conversione del debito Italia-Pakistan.

Il progetto sarà oggetto di una photostory prodotta da Expo 2015 ed esposta nel padiglione Zero tra le “Best Sustainable Development Practices” provenienti da tutto il mondo. Il progetto sarà presente all’Expo anche con materiali promozionali e momenti dedicati.

Links:

http://magazine.expo2015.org/it/innovazione/l-innovazione-raggiunge-i-campi-tra-le-montagne-del-pakistan 

 

https://www.feedingknowledge.net/02-search/-/bsdp/8748/it_IT

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close