Meteo

Vortice polare in arrivo: freddo e neve su Alpi, pianure e al Sud

BERGAMO — E’ in arrivo un periodo freddo e decisamente invernale sull’Italia. Da stasera un vasto vortice di aria polare porterà maltempo e nevesulle Alpi, in particolare sul Nordest. Si avranno precipitazioni sparse, di tipo nevoso fino in collina e pianura, venti forti e mari in burrasca. Poi il freddo e la neve colpiranno il Sud.

Il ritorno del maltempo avverrà giovedì 29 e proseguirà nei giorni successivi. La neve cadrà a quote basse al Nord (200-300m). Limite della neve sull’Appennino sopra i 700/1200m, quota neve in rialzo serale.

Secondo 3bmeteo.com “non dobbiamo aspettarci ondate di gelo in pianura ma una normale irruzione fredda. La presenza della barriera alpina ridurrà inoltre gli effetti di questa offensiva perturbata sulle regioni settentrionali”.

Altre nevicate sono attese in Appennino anche a quote medio-basse, questa volta più abbondanti sul versante tirrenico.
Le temperature scenderanno al di sotto delle medie del periodo. Anche la prima settimana di febbraio risulterà tipicamente invernale. saranno soprattutto le regioni centro meridionali tirreniche a risentire maggiormente di questa situazione, solo in parte il Nord Italia, con piogge qua e là e nevicate sui rilievi fino a quote medio basse.

“Il vortice polare – specifica 3bmeteo – è sempre presente ed è quello che caratterizza il tempo alle medie latitudini. Si tratta di una ampia ruota di venti in quota che gira in senso antiorario nell’emisfero Nord, circumnaviga la Terra ed ha il suo baricentro sul Polo. Per questo motivo assume la denominazione di vortice. Al suo interno è presente dell’aria relativamente più fredda (freddissima sul Polo) rispetto alla massa d’aria delle latitudini sub tropicali. Nella zona di interferenza tra queste due masse d’aria, laddove i contrasti sono accesi si formano le perturbazioni. Questa zona i meteorologi la identificano come Corrente a Getto o ‘Jet Stream’. Il Vortice Polare ha costituito il concetto di Fronte Polare nella vecchia teoria della scuola Norvegese, linea di separazione tra due masse d’aria diverse”.

 

Info http://www.3bmeteo.com/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close