Montagna.TV

Valtellina, via ai lavori per la tangenziale di Morbegno: pronta per il 2017

SONDRIO — Sembra destinato finalmente alla risoluzione uno dei maggiori problemi stradali delle montagne lombarde: Morbegno, il “tappo” della Valtellina, che ha tenuto in coda per ore e ore, negli ultimi decenni, turisti e abitanti locali. Ieri il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, a Sondrio, ha dato formalmente il via ai lavori della tangenziale, garantendo il termine entro il 2017.

La tangenziale, che sarà lunga 10 chilometri, collegherà lo svincolo di Cosio a quello del Tartano e permetterà a chi viaggia lungo la strada statale 38 “dello Stelvio” di evitare l’entrata nella cittadina valtellinese di Morbegno. Avrà due corsie e saranno costruiti due gallerie naturali, 3 viadotti, 2 ponti e 4 gallerie artificiali.

“Il governo non ha coperto tutti i costi: su 280 milioni di euro, 170 sono stati messi dai territori Valtellina e Valchiavenna e 125 dalla Regione Lombardia – ha spiegato Maroni -. Tutte le criticità sono state superate e quindi sono molto soddisfatto e ottimista. La firma di oggi conclude tutta la fase preliminare e adesso si passa ai lavori veri, che cominciano subito con l’apertura dei cantieri”.

Maroni ha anche sottolineato come la Regione sia attenta a questi territori, affermando che “nonostante il peso demografico inferiore ad altre aree, qui in provincia di Sondrio gli investimenti servono, perché sono indispensabili”.

Exit mobile version