NewsTrekking

Mountain Wilderness, un corso per guide trekking sulle montagne dell'Etiopia

ADDIS ABEBA — Forse pochi lo sanno, ma nel cuore dell’Etiopia sorgono montagne dal fascino unico al mondo: picchi vertiginosi e antichi dirupi che nascondono chiese risalenti al quinto secolo e rifugi di eremiti, costruiti all’interno di veri e propri burroni: sono le Gerhalta Mountains nella regione del Tigray. In questo spettacolare ambiente, tra poche settimane, l’associazione Mountain Wilderness Italia, in collaborazione con la Cooperazione allo Sviluppo italiana, avvierà un corso per formare i giovani locali a diventare guide escursionistiche per turisti stranieri, con competenze naturalistiche, sportive e storico-archeologiche.

Il Tigray è una regione che sorge nel Nord dell’Etiopia. Le “Tigray Rock Churches”, chiese nella roccia, sono molto celebri ma molte non vengono visitate perchè si trovano in luoghi pericolosi da raggiungere o in cima a falesie o pareti. E’ stato proprio l’Istituto italiano per la cultura di Addis Abeba a suggerire questa iniziativa che ora verrà concretizzata da un gruppo di istruttori di Mountain Wilderness, che ha già organizzato corsi simili in paesi come Afghanistan, Pakistan e India.

La formazione sarà diretta a 14 ragazzi e 2 ragazze, selezionati tra i giovani della regione. I corsi si terranno in febbraio e marzo e i giovani impareranno a muoversi in ambiente (leggere le cartine, arrampicare, assicurare, accamparsi per la notte) a conoscere il loro ambiente sia dal punto di vista naturalistico che culturale, a organizzare i trekking con attenzione all’igiene e al cibo, ad affrontare interventi di primo soccorso. Il gruppo di istruttori sarà coordinato da Carlo Alberto Pinelli, presidente di Mountain Wilderness Italia.
Info http://www.mountainwilderness.org

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close