• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Outdoor, Sport

Coppa del Mondo sci alpino, una vittoria e due podi per l'Italia

Elena_Fanchini_Cortina_2015-300x164.jpg

CORTINA D’AMPEZZO, Belluno — Weekend positivo per gli atleti italiani dello sci alpino che sono salite per ben tre volte sul podio in altrettante gare di Coppa del Mondo. Da segnalare la prima vittoria stagionale per il team femminile conquistata da Elena Fanchini nella discesa di Cortina svoltasi venerdì. Dalla discesa femminile svoltasi ieri sempre a Cortina, è arrivato il terzo posto di Daniela Merighetti, mentre alle sue spalle si è piazzata la Fanchini. Secondo podio consecutivo nello slalom maschile per Stefano Gross che si è classificato secondo a Wengen.

La squadra femminile di sci alpino è tornata sul podio più alto di Coppa del Mondo su uno dei tracciati di casa, la pista delle Tofane di Cortina. La gara di venerdì, prima delle tre gare in programma nella nota località, ha visto una discesa più corta a causa della nebbia che ha costretto gli organizzatori ad abbassare la partenza.

Lindsey Vonn e Daniela Merighetti (Photo courtesy of Alessandro Trovati/Pentaphoto/Fisi)
Lindsey Vonn e Daniela Merighetti (Photo courtesy of Alessandro Trovati/Pentaphoto/Fisi)

Una scelta che ha favorito Elena Fanchini, giunta prima al traguardo con il tempo di 1 minuto 9 secondi e 53 centesimi, seguita dalla canadese Larisa Yurkiw e dalla tedesca Viktoria Rebensburg, staccate rispettivamente di 15 e 31 centesimi.

La sciatrice bresciana si è distinta anche nella successiva discesa di Cortina, svoltasi ieri sull’Olimpia delle Tofane, arrivando quarta. Sul podio è salita però la compagna di squadra, Daniela Merighetti, terza con il tempo di 1 minuto 40 secondi e 15 centesimi, preceduta dall’austriaca Elisabeth Goergl, seconda con 1 minuto 39 secondi e 93 centesimi, e dalla statunitense Lindsey Vonn, prima con 1 minuto 39 secondi e 61 centesimi.

Per quest’ultima si è trattata di una vittoria importante, la 62esima in carriera che la porta al primo posto nella classifica delle donne più vittoriose della Coppa del Mondo di Sci Alpino a parimerito con l’austriaca Annemarie Moser Proell.

Il podio dello slalom maschile di Wengen: da sinistra a destra Stefano Gross, secondo, Felix Neureuther, primo, e Henrik Kristoffersen, terzo (Photo courtesy of Fisi)
Il podio dello slalom maschile di Wengen: da sinistra a destra Stefano Gross, secondo, Felix Neureuther, primo, e Henrik Kristoffersen, terzo (Photo courtesy of Fisi)

In campo maschile prosegue l’ottimo rendimento di Stefano Gross che ha conquistato il secondo podio consecutivo nello slalom. Dopo la vittoria della scorsa settimana ad Adelboden, l’azzurro si è piazzato secondo a Wengen con un distacco di 20 centesimi. A completare il podio il tedesco Felix Neureuther, primo con il tempo di 1 minuto 46 secondi e 93 centesimi, e il norvegese Henrik Kristoffersen, terzo a 44 centesimi.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.