Sicurezza in montagna

Montagna, basta incidenti: domenica 18 gennaio appuntamento con Sicuri sulla neve

MILANO — Ne abbiamo già parlato più volte. Ma vogliamo ricordarvi ancora l’appuntamento di domenica 18 gennaio con la manifestazione “Sicuri sulla neve”, giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti in montagna tipici della stagione invernale. In oltre cinquanta località montane di 15 regioni italiane, il Club alpino italiano e il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico proporranno esercitazioni, incontri sul campo e spiegazioni su pericoli e caratteristiche della frequentazione della montagna d’inverno: conoscenze che dovrebbe avere chiunque vi si avventuri, con ciaspole, sci, o semplicemente a piedi.

Valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia ed altro ancora saranno i temi d’interesse dei convegni, dei momenti informativi, delle prove pratiche e dimostrative organizzati per coinvolgere gli appassionati della neve sensibilizzandoli a una frequentazione consapevole della montagna.
Il Piemonte è la regione che vede il maggior numero di località dove si svolgerà “Sicuri con la neve” (otto), seguita, dalla Lombardia (sette) e dal Trentino Alto Adige (sei).

La stagione invernale presenta dei rischi peculiari che sono messi in evidenza dagli incidenti che purtroppo, di anno in anno, si ripresentano. Questo non interessa solo gli appassionati di sci alpinismo ma anche chi ama sciare in neve fresca e fare escursionisti con le racchette da neve (ciaspole). Negli anni passati le giornate di “Sicuri con la neve” hanno fatto registrare diffuse carenze a livello della preparazione personale, della valutazione del rischio e dell’uso dell’attrezzatura d’auto soccorso. In questo senso risulta di fondamentale importanza far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico.

“Molti incidenti, quelli determinati da cause imponderabili, non potranno mai essere evitati, ma altri, quelli che succedono per superficialità e scarsa consapevolezza personale, non devono accadere”, ha dichiarato Elio Guastalli, responsabile del progetto. “La consapevolezza che, in diverse situazioni, come in caso di valanga, l’autosoccorso rimane l’unica possibilità d’aiuto, non è ancora sufficientemente consolidata”.

“Sicuri con la neve” fa parte del più ampio progetto “Sicuri in montagna” che il CNSAS e il CAI, con la collaborazione delle Scuole del CAI, del Servizio Valanghe Italiano, delle Guide Alpine, della Società Alpinistica FALC, di Enti ed Amministrazioni che si occupano di montagna, promuovono per far crescere il senso di responsabilità personale, per il fatto che in tema di sicurezza e prevenzione non si finisce mai di imparare.

Info sulle località: www.sicurinmontagna.it

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. “Sicuri sulla neve!”
    Già il titolo è improprio, da richiamo commerciale, più a misura di Disneyland che della montagna.
    Una sezione Cai, non rammento quale, aveva più saggiamente intitolato una serata “Riduzione del rischio sulla neve”.
    Sarà un titolo non di effetto ma è più onesto.
    La “sicurezza” NON ESISTE, tantomeno in montagna, esistono diversi gradi di rischio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close