News

22 nuove Guide nel Parco delle Orobie Valtellinesi

Orobie Valtellinesi, settore orientale del parco (Photo www.guidealpine.lombardia.it)
Orobie Valtellinesi, settore orientale del parco (Photo www.guidealpine.lombardia.it)

SONDRIO – Il Parco delle Orobie Valtellinesi “diploma” 22 nuove Guide del parco. Si è tenuto dal 18 al 20 novembre scorso a Sondrio, il secondo corso di formazione con accesso tramite bando riservato ai soli professionisti dell’accompagnamento in montagna. Per questa ragione le 22 nuove Guide del parco afferiscono tutte al Collegio regionale delle Guide alpine della Lombardia, in qualità di Guida alpina o di Accompagnatore di media montagna.

Il corso si è tenuto dal 18 al 20 novembre a Sondrio: tre giornate nella quali i partecipanti hanno appreso le specificità della flora, della fauna e della geologia delle Prealpi Orobiche Valtellinesi, ma anche la cultura e la storia alpinistica locale. Sono stati trattati poi i temi della promozione turistica, nonché la normativa nazionale e regionale sulle aree protette e la rete Natura 2000. Tutte le nozioni, insomma, necessarie a mostrare e a far conoscere meglio ai turisti le bellezze delle 12 vallate che dal 1989 compongono il Parco regionale delle Orobie Valtellinesi.

Il Parco delle Orobie Valtellinesi cercava nuovi profili da qualificare come Guide del parco: trattandosi di accompagnamento in montagna, un’attività che la legge nazionale permette svolgere come professione alle sole Guide alpine, hanno potuto iscriversi al bando e al corso solo coloro che fanno parte del Collegio delle Guide alpine, in questo caso della Lombardia.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close