News

Aosta: 22esimo convegno sulla fisica

immagine generica

AOSTA, Valle d’Aosta — "La Fisica delle Particelle Elementari, i più piccoli costituenti della materia". Questo il tema della 22esima edizione di "Rencontres de Physique de la Vallee d’Aoste". Un convegno scientifico, in collaborazione con l’Istituto nazionale di Fisica nucleare, che si svolgerà nell’abituale sede di La Thuile. Al convegno parteciperanno 120 fisici provenienti da tutto il mondo.

Nata nel 1986, la manifestazione scientifica, è ormai consolidata per il suo elevato livello, nella considerazione delle maggiori università ed istituti di ricerca e laboratori del mondo. Si è fatta conoscere soprattutto per aver presentato, in anteprima alcune grandi scoperte come quella della "Supernova 1987-A" e per la presenza di fisici prestigiosi come i premi Nobel Rubbia, Perle, Glashow, Ting e Giacconi.

I lavori si svolgeranno da lunedì 25 a venerdì 29 febbraio, dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 19.30, e sabato primo marzo dalle 8.30 alle 11.30. Come da tradizione uno spazio particolare sara’ dedicato alle ricadute di interesse collettivo della ricerca: si parlerà delle ricadute sulla medicina, sulle nuove tecnologie e sulle problematiche energetiche.

Il programma: la prima giornata sarà dedicata all’analisi della situazione della ricerca nel settore dell’astrofisica e della cosmologia, nei due giorni seguenti verranno presentati i risultati dei maggiori esperimenti sui "colliders" adronici in corso nei vari laboratori internazionali, con particolare riferimento al Cern di Ginevra. Giovedì 28 febbraio sarà effettuata un’analisi degli aspetti teorici e sperimentali della "Fisica delle collisioni elettrone-positrone".

Venerdì 29 la presentazione delle ultime ricerche sui "quark pesanti", i piu’ piccoli costituenti della materia, e sabato primo marzo l’esame del "modello standard", il quadro di riferimento logico-concettuale per la comprensione delle relazioni tra le varie famiglie di particelle elementari.

Elisabetta Moretti

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close