News

Matteo Della Bordella protagonista venerdì 5 dicembrea Lonate Pozzolo

Matteo Della Bordella (Photo courtesy Gazzetta.it)
Matteo Della Bordella (Photo courtesy Gazzetta.it)

LONATE POZZOLO, Varese — Sarà il Ragno di Lecco Matteo della Bordella il protagonista della nona edizione di Una serata “in montagna”, che andrà in scena venerdì 5 dicembre 2014 alle ore 21,00 presso la sala Ulisse Bosisio del Monastero di S.Michele a Lonate Pozzolo, Varese.

La serata avrà come titolo “Avventure verticali, Pakistan, Patagonia e Groenlandia”. Matteo Della Bordella, classe 1984, porterà in sala attraverso immagini e filmati i racconti delle sue ultime tre spedizioni. La prima dell’estate 2013, dopo il successo sulla ovest della Torre Egger, questa volta in Pakistan, con l’obbiettivo di aprire una via sulla granitica torre di Uli Biaho (6.109 mt.) nel gruppo del Trango.

Il secondo racconto avrà come scenario la Patagonia. Nel febbraio/marzo 2014 l’obbiettivo è stato il Cerro Torre, via Maestri-Egger, dopo averne valutato l’impossibilità, Della Bordella ha effettuato la prima combinazione dell’Aguja de la silla con il Cerro Fitz Roy, via Californiana, per un totale di oltre 1800 mt di salita, di cui 500 di nuova via, concatenamento chiamato “California sit start”.

Da ultimo, quella che lui ha definito “la spedizione perfetta”: il racconto dell’avventura della scorsa estate sulla costa est della Groenlandia. 200 km in kayak e 25 km a piedi prima di raggiungere la parete che volevano scalare, un muro di roccia verticale inviolato alto 900 mt. 3 giorni di arrampicata con i compagni svizzeri Schupbach e Ledergerber per raggiungere la vetta dello Shark Tooth, parete nord-est. Rientro a piedi e in kayak per un totale di 32 giorni di spedizione in completa autonomia e senza lasciare nessun tipo di materiale in parete.

“Serata dai grandi contenuti, imperdibile per gli appassionati di alpinismo, certamente un motivo di orgoglio avere come ospite Matteo che ritengo attualmente uno degli alpinisti di maggior talento a livello internazionale” queste le parole dell’organizzatore Marco Brusatori.

Il tradizionale appuntamento è organizzato da Marco Brusatori in collaborazione con il consiglio direttivo dello Sci Club S.Antonino T. in ricordo del loro ex Presidente e Fondatore Roberto Brusatori.

Serata ad ingresso libero.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close