News

Orobie film premia Da Polenza e Merelli

BERGAMO — Tutto pronto a Bergamo per il "Gran Galà della Montagna", l’evento conclusivo dell’Orobie Film Festival. Durante la serata verranno premiati i film vincitori, di cui non si conoscono ancora i nomi. Saranno ospiti d’onore due testimoni d’eccezione del mondo della montagna: Agostino Da Polenza e Mario Merelli che riceveranno un premio speciale per la vita dedicata alla montagna e allo sport.

C’è grande attesa a Bergamo per il "Gran Galà della Montagna", che chiuderà in grande stile l’Orobie Film Festival – Festival Internazionale del Documentario. La serata conclusiva della seconda edizione della manifestazione infatti, eleggerà i vincitori delle tre categorie in gara: "Orobie film festival", "Regione Lombardia" e "Area internazionale".
  
Oltre all’assegnazione dei titoli per i documentari, verranno premiati due testimoni importanti, che alla montagna hanno dedicato la vita: l’alpinista Mario Merelli e l’alpinista imprenditore e presidente del Comitato Evk2-Cnr Agostino Da Polenza. Un riconoscimento per "l’eccellenza nella vita" spesa il primo nello "sport" e il secondo nella "dedizione per la montagna".
   
"Fa piacere ricevere questo premio – ha dichiarato Da Polenza –  perchè è importante che la montagna, di cui noi ci occupiamo da tanti anni dal punto di vista scientifico e alpinistico con il lavoro del Comitato Ev-K2-Cnr, sia fatta conoscere al pubblico anche attraverso espressioni culturali come i film". 
   
Dello stesso parere Mario Merelli: "Ricevere i premi fa sempre piacere – ha dichiarato – è uno stimolo per continuare, per provare sempre nuove sfide, per riscattarsi anche da un anno come il 2007 che non è stato proprio come volevo.Dopo il premio per lo sportivo dell’anno, adesso anche questo delle Orobie Film Festival: sono molto contento."
 
Altri premi speciali verranno consegnati all’alpinista Oliviero Bellinzani, sempre "per l’eccellenza nella vita e nello sport", al Gruppo speleologico bergamasco "Le nottole" per "la passione e l’impegno profusi a formare la conoscenza speleologica", al Soccorso alpino lombardo e alla commissione impegno sociale del Cai Bergamo per l’encomiabile operato svolto al servizio della comunità.
   
Il Gran Gala della Montagna si terrà Sabato 18 Febbraio 2008 alle ore 20.30 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close