Film

Alto Adige diventa set: arrivano Tornatore, De Sica e Argentero

Christian De Sica (Photo courtesy of Wikimedia Commons/Flickr)
Christian De Sica (Photo courtesy of Wikimedia Commons/Flickr)

BOLZANO — Sono sei i progetti cinematografici che avranno come location l’Alto Adige. L’approvazione è stata data negli scorsi giorni dalla Giunta Provinciale dopo aver valutato 20 progetti. Tra i film scelti spiccano “La Corrispondenza”, ultimo lavoro di Giuseppe Tornatore con protagonisti Jeremy Irons e Blake Lively, “Fräulein”, con protagonista Christian De Sica, e “Bianco” che avrà nel cast Elio Germano e Luca Argentero.

Tra i temi affrontati durante la seduta della Giunta della Provincia Autonoma di Bolzano, svoltasi martedì 11 novembre, sono stati discussi i progetti della terza decision call. Si tratta della terza scadenza del 2014 per la presentazione di progetti cinematografici inoltrati alla Business Location Südtirol (Bls) per utilizzare luoghi dell’Alto Adige come set delle produzioni.

Dei 20 progetti proposti ne sono stati scelti sei, due altoatesini e 4 nazionali, che saranno finanziati con una somma complessiva di 1,75 milioni di euro. “Sono previsti in Alto Adige 122 giorni di riprese e una ricaduta sul territorio di oltre 3 milioni di euro”, ha dichiarato il presidente Arno Kompatscher.

Tra i sei progetti spicca in particolare “La Corrispondenza” una storia d’amore che avrà per protagonisti Blake Lively e Jeremy Irons. Soggetto e regia saranno di Giuseppe Tornatore, mentre le musiche saranno curate da Ennio Morricone. Nel territorio di Renon sarà girato invece “Fräulein” il cui protagonista sarà Christian De Sica.

A San Cassiano, frazione di Badia, e in alta Val Badia sono previsti anche 27 giorni di riprese per “Bianco” il nuovo film di Daniele Vicari ispirato al romanzo di Marco Albino Ferrari “Freney 1961 – Tragedia sul Monte Bianco” che racconta il tentativo di alcuni alpinisti, tra i quali Walter Bonatti, sul difficile Pilone Centrale. Nel cast, composto da attori italiani e francesi, figurano al momento Elio Germano e Luca Argentero.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close